Donazioni all’Istituto

Il 25 Aprile del 2009 il nostro Istituto ha ricevuto due donazioni che ci hanno inorgoglito perché testimonia l’apprezzamento per il lavoro svolto fino ad ora.

  • La prima donazione è stata quella del pittore Giuseppe “Beppe” Oliva di  Savignano (Cn), il quale ha voluto ringraziare l’IGO per aver dato lustro alla zio, Antonio Tramontano, partigiano nocerino ucciso nei pressi di Cuneo nel 1944, a cui l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore, in collaborazione con il nostro Istituto, ha voluto dedicare una lapide all’interno della casa comunale.Il quadro rappresenta la patria, la libertà e la democrazia per cui lo Zio Antonio, a cui si è ispirato, ha dato la propria vita.
  • La seconda donazione ci è stata fatta dal Dott. Carlo Tortora, che ha voluto testimoniare la sua vicinanza all’Istituto, per i temi trattati.1La donazione consiste in due litografie dell’artista Beppino Zago, datate 1963 nelle due opere viene raffigurata la morte di tre braccianti di Monte S. Giacomo (SA), uccisi dai fascisti  nel 1933 mentre protestavano contro la condizione di miseria in cui si trovavano.La donazione è completata dalla lettera autografa dell’artista, in cui spiega le motivazioni che lo hanno spinto a compiere l’opera.2 3