Mission

L’Istituto ha lo scopo primario di promuovere l’attività di studio e di ricerca sui problemi e sulla storia della società contemporanea in tutti suoi aspetti, forme e confini possibili.

Nella realizzazione delle proprie attività, l’istituto si pone quale spazio di incontro libero ed aperto tra le diverse componenti della società, forte di una posizione di autonomia  in un’area culturale capace di raccogliere forme nuove di Storia, da quello documentale a quello multimediale.

Si propone di raccogliere, ordinare, conservare e valorizzare il patrimonio documentario ed archivistico cui sono affidate la memoria e la storia sociale del territorio.

Caratteristiche dell’attività dell’Istituto sono l’approccio interdisciplinare, il confronto e la discussione tra diversi orientamenti culturali.

Tra i nostri obiettivi vi è quello di contribuire a creare e ad ampliare l'Archivio dell'Istituto che non sia solo quello di Galante Oliva ma anche di tutti coloro che vorranno metterlo al servizio degli altri.

Il tentativo è quello di creare una sede come Archivio fisico che diventi la casa di studenti, appassionati, storici e cittadini che vogliamo

Infine mettiamo a disposizione la nostra piattaforma virtuale, pagina FB e sito, non solo per accedere alle notizie di cui già siamo in possesso ma anche di chi voglia segnalare, raccontare storie o semplicemente fornire elementi di approfondimento.