Ven. Apr 19th, 2024
La bellezza Una esperienza di felicità quotidiana

Proteine creative. La bellezza, un’esperienza di felicità quotidiana

In una foto di appena qualche mese fa, bellissime donne calcano le passerelle di moda, della movida, corridoi di ufficio, teatri, musei. Sempre belle sono le donne in palestra, al bar per uno spritz, impeccabili nei convegni, durante un evento. Donne belle in chiesa, al parco con i bambini, donne preparate anche al mattino mentre fanno jogging o portano a spasso il proprio cane.

La bellezza pre – covid per tante donne era uno stile di vita da indossare ogni giorno assieme ad un velo di fondotinta, all’ultima nuance di rossetto alla moda, insomma bellezza da indossare e mostrare con la sicurezza di un pavone. Poi all’improvviso tutto cambia!

Un virus che arriva da lontano costringe tutte le donne, ma anche gli uomini, non meno attenti alla bellezza del corpo e alla cura del proprio stile, a coprirsi la faccia con una mascherina, le mani con i guanti, a bandire abbracci e baci. Alla bellezza si sostituisce la paura del contagio! Alcool, soluzioni disinfettanti, amuchina e candeggina prendono il posto delle creme profumate, della tintura dei capelli, dello smalto sulle unghie. Controllo della temperatura, autocertificazione, blocchi stradali diventano le tinte pesanti e tristi di una normalità scontata, andata via senza neanche il tempo di salutare.

La moda, i centri estetici, gli stilisti, i coiffeur, tutte le categorie che si occupano dei servizi alla persona chiudono bottega, tutto si ferma, tutto tace! Lo specchio riflette solo la tristezza di volti confusi ed impauriti; sul palcoscenico della vita si spengono una dopo l’altra tutte le luci.

Pasquale Salsano

Pasquale Salsano, Presidente dello Smac Fashion Srls (Salerno, Moda, Arte e Cultura), operatore di bellezza e di moda da oltre venti anni, nonché Direttore Artistico del World Fashion Festival Dubai dichiara:

“Prima del Covid 19 eravamo abituati a fare scelte e ad utilizzare i servizi del benessere in modo quasi scontato, tanto è che durante il lungo periodo di quarantena molti uomini e donne hanno manifestato grandi disagi all’interno del proprio nucleo familiare, perché senza l’ausilio di “trucco e parrucco” hanno mostrato una immagine di sé meno elegante e curata.

Tale condizione ha creato non poche difficoltà di relazioni fra le donne abituate ad essere impeccabili con il loro look e ha lasciato campo libero all’ insicurezza, all’ansia di non essere accettate dagli altri; una condizione molto presente nel mondo femminile.

La bellezza, così come la conosciamo, è rappresentata dal modo di essere delle persone che attraverso il look manifestano e personalizzano gli stati d’animo. Gioia, felicità, angoscia, delusioni… sono tutte espressioni che accompagnano noi esseri umani nelle diverse fasi della vita e che delineano i tratti del nostro viso, la luce negli occhi, l’armonia nel corpo.”

Vero è che tutti abbiamo conosciuto una bellezza ante Covid e piano piano stiamo recuperando un concetto di bellezza post Covid totalmente nuovo, ma è pur vero che non bisogna dimenticare la bellezza intra covid, quella che è passata dai volti segnati dei medici, delle infermiere, delle cassiere, delle addette alle pulizie, delle volontarie, delle missionarie, delle insegnanti, delle artiste, delle mamme, delle forze dell’ordine. Tutte meravigliose donne che, ad oggi, continuano ad indossare la bellezza del coraggio di battersi per gli altri senza mai mollare e se, qualche volta, una lacrima viene giù sarà sufficiente un sorriso per raccoglierla e restituirle nuova luce.

“Specchio specchio delle mie brame chi è la più bella del reame?”

Come sostiene Pasquale Salsano:

“La bellezza è avere fiducia nel futuro, essere positivi nel presente e coraggiosi nella vita di tutti i giorni; la bellezza è soprattutto apprezzare le piccole cose dalle quali trarre un’esperienza di felicità quotidiana”.

Evviva, dunque, la bellezza di tutte le donne del mondo e chi – come Pasquale Salsano – dedica ad esse la sua vita professionale con il coraggio di compiere scelte innovative, di mettere in campo intuizioni artistiche, che hanno fatto sì che il nostro Made in Italy potesse sbarcare in uno degli eventi mondiali più ambiti: il World Fashion Festival Dubai di cui Salsano ci rende orgogliosi di esserne il Creative Director.

Lucia Quaranta

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *