Sportello Consumatori a Nocera Superiore: informare assistere e tutelare i cittadini.
A Nocera Superiore (SA) lo “Sportello Consumatori”, uno strumento al servizio di tutti per la risoluzione di problematiche inerenti la sfera del consumo
In un momento storico come questo, durante il quale in alcune famiglie si fa fatica ad arrivare a fine mese, non ci si può permettere di sprecare i propri risparmi per mera mancanza di conoscenze. Su tali fondamenta si basa la volontà di creare un punto a cui rivolgersi, a disposizione della cittadinanza, anche solo per avere chiarimenti in merito alla richiesta di pagamenti a dir poco “eccessivi”. E’ per questo che nasce lo Sportello Consumatori di Nocera superiore.
Attualmente la fonte di maggior preoccupazione per gli utenti consiste nella ricezione di fatture di pubblica utilità, alquanto esose, di cui non si conosce nemmeno la natura di tutte le sue componenti. Allo sportello si parte con l’analisi di ogni voce che va a formare l’intero importo per poi, quasi sempre, sviscerarne elementi da poter contestare. Recente è il caso di un consumatore in possesso di una fattura di 12 mila euro con un noto gestore per la fornitura di energia elettrica, seguito in una conciliazione paritetica finita con un insoluto di circa mille euro, in quanto le voci fatturate includevano importi non dovuti ad un consumo reale, ma stimato in maniera “spaventosamente inverosimile”.
Lo “Sportello Consumatori” di Nocera Superiore, nasce per informare assistere e tutelare i cittadini nella risoluzione di problematiche inerenti il consumo e ha la propria sede presso l’ufficio ConfUnicsco.
Sarà esclusiva competenza delle dottoresse Margarido Raffaella e Giordano Anna Vittoria, responsabili dello Sportello, istruire reclami ad hoc per ogni singola fattispecie.
Svariate sono le attività erogate, ossia:
- Assistenza e guida alla lettura delle bollette e successivi reclami in caso di eventuali disservizi o erronee fatturazioni da parte del gestore della fornitura;
- Aggiornamenti costanti ed istruzione pratiche per la presentazione di domande su eventuali bonus riconosciuti a livello regionale e nazionale;
- Orientamento, compilazione ed inoltro di modulistica varia per dilazioni di insoluti agli Enti di Riscossione;
- Sostegno ed indirizzo per la gran parte delle attività oggetto del Codice del Consumo.
È finito il tempo in cui si pagava ad occhi chiusi perché è iniziata l’era in cui a fronte dell’adempimento di un dovere c’è sempre la rivendicazione di un proprio diritto.
“Un diritto non è ciò che ti viene dato da qualcuno; è ciò che nessuno può toglierti” (Tom C. Clark)
Per informazioni, chiarimenti e delucidazioni contattarci a:
Tel: 081.18511940/3510933154
email: serviziconfns@gmail.com
Anna Vittoria Giordano