A Salerno la prima presentazione online del primo libro di Neri Parenti

Si terrà il 21 dicembre, alle ore 18, sulla piattaforma telematica Zoom, la presentazione del primo libro del regista Neri Parenti dal titolo “Due palle di… Natale”.

Due Palle di…Natale. Gli aneddoti e i retroscena dei miei cine panettoni che non troverete su Wikipedia” (Gremese Editore). Il libro, pubblicato negli stessi giorni in cui esce disponibile su tutte le piattaforme online il nuovo film del regista “In vacanza su Marte” interpretato dalla coppia Massimo Boldi-Christian De Sica, racconta venticinque anni di “Cinepanettoni” con l’occhio attento ed acuto del regista che consegna al lettore curiosità, aneddoti, riflessioni personali e ritratti di attori e attrici con cui ha lavorato.

La locandina dell’evento

“Lo fa a partire dalle “palle”, da quelle disavventure che, puntualmente, lo hanno fatto tribolare durante la lavorazione del film; rapporti difficili sul set, troupes improvvisate, capricci di attori, vips, bambini ed animali, incontri-scontri con i produttori e talvolta anche tempeste ed uragani.

Tra le tante domande, figurano anche le domande (sempre le stesse!) che il regista si è sentito chiedere negli anni: tra cui quella più gettonata “Perché Boldi e De Sica si sono separati? Il racconto procede spedito sino alle ultime pagine in cui è lecito aspettarsi, l’affettuoso ritratto dei tre attori che hanno accompagnato tutta la carriera del regista: Christian De Sica, Massimo Boldi e Paolo Villaggio”.

Organizzato dal Leo Club Salerno Host nella persona del Presidente Stefano Pignataro, in collaborazione con il Leo Club Reggio Calabria “Vittoria Porcelli” ed il Consiglio degli studenti dellìUniversità “Mediterranea” di Reggio Calabria, alla presentazione online prenderanno parte, per un saluto, l’Assessore alla cultura del Comune di Salerno Antonia Willburger, il Patron del Premio Charlot Claudio Tortora, il presidente del Rotaract Campus Salerno dei Due Principati Vincenzo Maria Adinolfi, i produttori della Volume Srl Massimo Mescia e Daniele Liburdi, il Presidente del gruppo studentesco “Era” Paolo Battaglia ed il Presidente del Consiglio studentesco Francesco Antonio Greco.

Dopo l’introduzione di Stefano Pignataro, il giornalista del Corriere del Mezzogiorno Gabriele Bojano converserà con il regista Neri Parenti. La moderazione è affidata alla giornalista del “Roma” Roberta D’Agostino.

Nell’immagine di copertina: Neri Parenti e particolare della copertina del suo libro