Carloforte, al via “L’isola dei libri 2021”

Nella splendida cornice de “Il giardino di note”, angolo verde adiacente alle antiche mura di cinta, a ridosso della mole di Forte Santa Teresa, prende il via la rassegna letteraria che a Carloforte, nell’Isola di San Pietro nel sud ovest della Sardegna, porta da sei anni autori e libri del panorama narrativo e saggistico nazionale

Di Antonello Rivano

S’ inizia quindi da Vanessa Roggeri che presenta la sua ultima fatica letteraria: Il battito dei ricordi (Rizzoli, 2021)
L’autrice è nata e cresciuta a Cagliari,dove si è laureata in Relazioni internazionali. Editorialista del quotidiano “La Nuova Sardegna” ha al suo attivo le pubblicazioni di: Il cuore selvaggio del ginepro (Garzanti, 2013), Fiore di fulmine (Garzanti, 2015) e La cercatrice di corallo (Rizzoli, 2018) con il quale ha vinto il prestigioso Premio Letterario Grazia Deledda e il Premio Alghero donna.

Così la scrittrice in una intervista sul Blog Diario di un sogno: “Con Il battito dei ricordi ciò che mi proponevo di raccontare era l’eccezionalità di un vento extra normale che irrompe nella vita tranquilla di una famiglia privilegiata, e ne spezza l’unità scuotendo tutte le certezze dei protagonisti. L’elemento scientifico si mischia all’arte, quella italiana legata ai capolavori del Raffaello custoditi nelle Stanze Vaticane, ma al di là di tutto questo, il libro è un viaggio alla scoperta del significato più profondo della vita e della morte”.

Mercoledi 27 luglio, dalle 20.30, Vanessa Roggeri dialogherà con Pierluigia Napoleone

Vanessa Roggeri

Il libro

Isabel e Javier hanno una vita perfetta: sono giovani, ricchi e innamorati. Lui è un industriale del vino dell’Andalusia, brillante e di successo, padre affettuoso di Luz, mentre lei è una moglie e una madre innamorata della sua famiglia.

Tutto finisce all’improvviso quando Javier, dopo un incidente d’auto, si risveglia dal coma: racconta dettagli di un’altra vita, cerca una donna che non è sua moglie. Neanche l’amore e le cure mediche riescono a riportarlo indietro dal nascondiglio buio e tetro in cui si è rifugiato. Così Isabel, disperata, decide di affidarsi alle teorie non convenzionali del dottor Pellegrini, neuropsichiatra italiano che ha dedicato l’esistenza allo studio dei reminiscenti, persone che sarebbero in grado di ricordare le proprie vite passate. Il viaggio alla ricerca della verità condurrà Isabel dai vigneti di Huelva alla città di Argenteuil in Francia, fino alle Stanze Vaticane con i capolavori di Raffaello, dove spera di trovare le risposte a tutte le domande. Un evento inaspettato la porterà a capire che la vita è un mistero molto più grande di quanto lei stessa immagini.
Vanessa Roggeri, ancora una volta, ci regala un romanzo travolgente, una storia che sfida il tempo e le convenzioni: l’incontro tra due anime che non possono fare a meno di stare insieme, oltre ogni ragione (Fonte IBS.IT)