“Centomila liguri senza medico di medicina generale o pediatra”
di Antonio Marani
Il consigliere regionale PD Pippo Rossetti ci ha rilasciato una serie di considerazioni che riguardano la gestione dello stato di salute nella regione ligure, ma prima di sottoporle proponiamo all’attenzione ciò che nel 2018 affermava la Vice Presidente ed Assessore alla sanità della regione Sonia Viale nei suoi programmi di lavoro:
*" Tutto ciò che ruota attorno alla sanità è giustamente sottoposto a verifiche e contratti. La cultura della trasparenza, secondo le norme indicate dall'anticorruzione, deve fare parte del patrimonio dell'agire di chi lavora ed opera in sanità anche per superare il patto tra istituzioni e cittadini."
Il 16.3.2019, durante un vertice in Regione l' Assessora S.Viale dichiarava di volere risolvere il problema del quartiere del CEP (Pra e Palmaro) che aveva un solo medico a fronte di 6.000 abitanti.
" Un solo medico al Cep: pronti ad intervenire".
*Tratto da un servizio su Repubblica scritto dal giornalista Massimiliano Salvo.
Ed ecco la situazione critica del numero di medici di famiglia in Liguria rappresentata dal consigliere P.Rossetti:
“È di questi giorni la notizia che 70 zone da Sarzana a Ventimiglia non hanno medico di medicina generale o pediatra e sono scoperti 100 mila liguri.
La carenza di medici di medicina generale e di pediatri era prevedibile già alcuni anni fa per le cessazioni di servizio per raggiunti limiti di età che sarebbero avvenute negli anni.
Dal primo gennaio 2021 al 31 agosto scorso in ASL 3 Genovese sono cessati dal servizio per raggiunti limiti di età 33 medici di base su un totale di 501 e 3 pediatri di libera scelta su 83 e dal primo settembre andranno in pensione altri 6 medici ed un pediatra; sia da parte delle ASL sia dagli Ordini professionali viene chiesta una programmazione sanitaria per affrontare il turnover in tempo al fine di evitare che le persone subiscano il disservizio e l’assistenza sanitaria sia deficitaria visto anche il periodo pandemico.
Tutto quanto sta accadendo era previsto e prevedibile preso atto anche delle difficoltà a livello nazionale rispetto alla formazione, basti pensare che i dati dicono che in Liguria tra 181 specializzati tra il 2006 e il 2015 solo 36 sono diventati medici di famiglia.
Per tutto questo ho inviato una interrogazione urgente a Toti per sapere quale azioni intenda attivare per fare fronte a questa grave carenza programmatoria e organizzativa che colpisce fortemente i liguri.“
N.B. La durata del mandato di assessora di Sonia Viale era iniziata l’11.6.201 ed è cessata il 27.10.2020. L’ assessorato della salute è stato assorbito dal Presidente della Giunta Ligure Giovanni Toti.