L’importanza della formazione per accostarsi al meglio ad una professione

Se in passato il termine “formazione” era collegato quasi esclusivamente all’ambito scolastico od accademico, ai tempi odierni si riferisce ad un vero e proprio iter professionale necessario ed indispensabile per sviluppare le proprie potenzialità e metterle a disposizione del campo occupazionale scelto per la propria carriera

Di Silvia De Cristofaro

La specializzazione delle cosiddette forze-lavoro è fondamentale perché l’individuo possa avviarsi ad una professione con il maggior talento possibile per poi essere assunto in base alle sue reali capacità. La formazione, quindi, diventa uno strumento validissimo da utilizzare per accrescere le proprie conoscenze e per emergere professionalmente nel momento in cui, terminati gli studi, si affronta il mondo dell’offerta occupazionale. Il percorso di formazione, soprattutto se continuo, è finalizzato ad una crescita non solamente professionale ma intellettuale della persona che diventa professionista e competente, che cura la sua immagine e la proietta nel mondo del lavoro. Chi è alla ricerca di un’occupazione dev’essere in grado, attraverso la frequenza a corsi specializzati, di accrescere le proprie competenze per poi sfruttarle nell’area occupazionale d’interesse. La formazione si rivela sempre più una strategia per sviluppare una propria competitività e successo quando si intende programmare il futuro. Le stesse aziende od imprese cercano sempre più professionisti già formati perché per una buona crescita si ritiene indispensabile l’entusiasmo e l’impegno dei propri collaboratori. Investire in un talento rappresenta un valore aggiunto per l’azienda o l’impresa od il professionista che assume.

La cooperativa impresa sociale La Terza I, che ha la sua sede ad Isernia in Molise, organizza per i campi alberghiero, artigianale, amministrativo, turistico ed assistenziale corsi di formazione professionale avvalendosi della collaborazione di docenti specializzati in grado di fornire consulenze ed orientamento agli allievi partecipanti e di rilasciare certificati validi per tutto il territorio nazionale. La cooperativa ha al suo interno e nel proprio organico professionisti con un’adeguata e validissima esperienza nella formazione ed è finalizzata ad avviare azioni che migliorino in prevalenza i servizi alle famiglie e le attività riguardanti l’animazione culturale, gli interventi educativi, i percorsi di accompagnamento pedagogico. Nata nel giugno 2018 organizza anche corsi di formazione in collaborazione con la Protezione civile ed è attiva nei corsi che rilasciano qualifiche professionali dalla Regione del Molise, valide per il territorio nazionale e nei Paesi della Comunità europea e che costituiscono un titolo per l’ammissione ai pubblici concorsi: operatore per l’infanzia, operatore socio sanitario, animatore sociale.

Tra i corsi di specializzazione, La Terza I, prevede l’organizzazione di percorsi dedicati all’acquisizione teorica e pratica della “disostruzione e delle manovre anti soffocamento, rianimazione cardiopolmonare per adulto, bambino ed infante” . Brevetti ed attestati conseguiti hanno validità su tutto il territorio nazionale e danno punteggio per aspiranti militari e forze armate, sono validi per i crediti formativi scolastici ed universitari e punteggi in graduatorie. Il corso Prehospital Trauma Careè finalizzato alla corretta gestione del paziente politraumatizzato in fase pre-ospedaliera. L’obbiettivo è quello di gestire al meglio i traumatizzati e far giungerli in migliori condizioni possibili presso l’ospedale. L’ “Oxigen first aid” (somministrazione di ossigeno delle emergenze) è un corso per addestrare nelle tecniche di utilizzo dell’ossigeno nel primo soccorso. Quello di “Psicologia dell’emergenza” insegna a gestire l’ansia attraverso un percorso di integrazione psicologica della struttura cerebrale. I corsi teorici/pratici di “Incendi basso rischio” e “Addetto al primo soccorso” riguardano rispettivamente il metodo di apprendimento sulle misure di prevenzione e di gestione dell’emergenza in caso di incendi e di pronto soccorso aziendale.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i numeri 0865/220641 e 388/0732785 o scrivere all’e-mail laterzaiimpresasociale@gmail.com. La cooperativa è presente con una sua pagina su facebook (La Terza I Impresa Sociale) e su Istagram (laterzai.cooperativa sociale). E’ presente sui siti www.istitutoipazia.com oppure www.istitutoipazia.it e sul blog in cui è possibile scambiare opinioni sulle diverse tematiche concernenti i campi psico pedagogici  e sociali e leggere proposte ed articoli.