Parte il Casting di Sinestesie 2021

La Casa di Suoni e Racconti organizza a Cagliari il Casting della quinta edizione della Rassegna di CineConcerti SINESTESIE – BUIO MUTO, il terzo segmento di TRA LE MUSICHE, il programma artistico-culturale con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica. Gli incontri, esclusivamente su prenotazione, si terranno dalle ore 15:00 e fino alle ore 22:00 a Cagliari nella Sede della Casa di Suoni e Racconti (Via Chiesa 20 – Pirri). 

L’Associazione Culturale Tra Parola e Musica è alla ricerca di diverse figure per la realizzazione di tre CineConcerti di nuova produzione, in programma nel mese di Novembre 2021. 

Inoltre il Casting è esteso alla ricerca di Artisti da coinvolgere all’interno del progetto europeo Sardignatelling – Quasi un Mondo di Suoni e Racconti volto alla valorizzazione delle opere di alcuni tra i più grandi scrittori e poeti isolani, delle espressioni musicali identitarie e del Patrimonio Tradizionale della Sardegna. L’invito è rivolto a chiunque.

Le Figure Ricercate

– Bambini piccoli (6/9 anni, con le caratteristiche tipiche delle vocalità infantile)

– Belle Donne

– Persone con caratteristiche fisiche particolari

– Cantanti, Cantori e Cori 

– Musicisti Elettronici

– Musicisti Tradizionali Sardi

– Arpisti 

– Bassisti

– Batteristi e Percussionisti

– Danzatrici Contemporanee

– Body Painter

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i  numeri di telefono 0704667095 – 3453199602. Per prenotare la propria partecipazione i Candidati dovranno inviare un’unica mail all’indirizzo traparolaemusica@gmail.com contenente i propri dati e contatti, una breve presentazione e in allegato il curriculum vitae artistico e almeno una foto.

LA RASSEGNA

La Rassegna di CineConcerti SINESTESIE, è incontro tra Cinema e Musica. Costruzione multiartistica e multisensoriale che trae slancio dal linguaggio dei Suoni e da quello delle Immagini in Movimento per la creazione di tre Spettacoli, tre Racconti proiettati in Scena.

Narrazione e Visione irradiate dalle capacità della Musica: una prospettiva di impegno per il dialogo tra le arti, uno stimolo per una riflessione sul rapporto tra i sensi, una fusione espressiva.

Tre CineConcerti nei quali le percezioni si fondono e confondono, il palcoscenico diventa uno sfondo e il concerto una proiezione.

Tre CineConcerti creati da tre diversi progetti musicali, portati in scena a Cagliari.

Tre CineConcerti, tra visione e musica, tra automazione e performance, tra macchine e uomini.

Vedere la Musica, Ascoltare le Immagini

SINESTESIE 2021 – BUIO MUTO

La rassegna SINESTESIE è il terzo e ultimo segmento del Programma artistico annuale della Casa di Suoni e Racconti TRA LE MUSICHE in programma nel mese di Novembre 2021. Guidata dallo stesso Andrea Congia, l’edizione 2021 intitolata BUIO MUTO, sarà composta da tre cineconcerti di nuova produzione: “L’Ombra della Croce” dedicato all’arte sacra e ai più importanti crocifissi storici della Sardegna, sonorizzato dalle voci del Coro delle 7 Spade; “Sepolcri di Mare” dedicato alle coste e ai mari della Sardegna e ciò che essi custodiscono, musicato dall’eterogeneo organico dell’Orchestra Popolare Next Mediterraneo; “Corpi Celesti” dedicato agli astri, al cielo e alla Divina Commedia di Dante Alighieri, eseguito dalle arpe dell’Orchestrina dei Miracoli e arricchito dalle danze. In tutti i cineconcerti saranno coinvolti gli allievi del laboratorio “Octopus – Scuola Popolare delle Arti”.

Oltre alla realizzazione dei sopracitati cineconcerti, in programma tre eventi collaterali e di approfondimento: l’incontro “CHIAROSCURO – Parole, Musiche e Immagini intorno alle Ombre e alle Luci del Cinema Sardo” con il concerto sonorizzato dal vivo da Andrea Congia e altri artisti; l’appuntamento “Un Caffè con … – Una chiacchierata intorno alla Musica e al Cinema”; la presentazione del film musicale “Vergine del Vento”, produzione originale della Casa di Suoni e Racconti, accompagnata dal cineconcerto intitolato “Lame”.

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

L’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti nasce nel 2015 in seno al percorso artistico del chitarrista e compositore Andrea Congia e, in particolar modo, della rassegna di spettacolo Significante, da lui ideata e diretta sin dal 2008, intorno alla quale viene a formarsi uno strutturato Staff Artistico, Organizzativo, Tecnico e Comunicativo. Confluiscono in essa Professionisti del Teatro, della Musica e in generale del mondo dello Spettacolo e dell’Arte, Organizzatori e Operatori Culturali, Tecnici della Scena, del Suono, delle Luci e del Video, Comunicatori, Addetti Stampa, Fotografi, Grafici, Esperti Web con esperienza pluriennale sviluppata nel corso degli anni attraverso le relazioni intessute nei territori.

Nel 2017 la Casa di Suoni e Racconti fonda il proprio programma artistico annuale TRA LE MUSICHE, unendo alla Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica SIGNIFICANTE, il Festival delle Musiche dei Mondi UCRONIE e la Rassegna di CineConcerti SINESTESIE, sviluppando e perfezionando così la propria prospettiva multiartistica incentrata sulla Musica come amplificatore emotivo, espressivo, narrativo, sociale nei confronti delle altre Discipline (Letteratura, Teatro, Danza, Cinema, Arti Visive e altri Linguaggi).

In linea con il suo programma principale e integrando quest’ultimo, nel 2020, la Casa di Suoni e Racconti da vita a due progetti artistici paralleli: BLESSEDSCAPE – Cresias de Sardigna, dedicato alla valorizzazione dei beni storico-artistici della Sardegna e SARDIGNATELLING – Quasi un Mondo di Suoni e Racconti, volto alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale del Popolo Sardo e inserito in una rete di palcoscenici internazionali.

In collaborazione con Enti Pubblici e Privati, Istituzioni Scolastiche ed Educative realizza progetti culturali di ampio respiro nell’atto del perseguire Innovazione, Multidisciplinarietà e Interazione, coinvolgendo realtà artistiche e organizzative operanti nel settore e presenti in Sardegna, Italia ed Europa.

La Casa di Suoni e Racconti privilegia le forme espressive della Parola e della Musica, le quali, nella viva performance, sono capaci di liberare le Storie degli Uomini dalle spesso immobili pagine scritte, portandole al movimento, al ritmo e al vigore dell’Oralità e dell’Azione.

La Casa di Suoni e Racconti progetta e promuove l’Arte e la Cultura, diffusamente, nei Territori, esplorando differenti linguaggi artistici e le molteplici modalità di incontro, condivisione e di connessione tra Palco e Platea, riducendo le distanze e invitando alla partecipazione.

La Casa di Suoni e Racconti ricerca il Mistero che dimora tra la Parola e la Musica, ricerca i Significati, incessantemente, proiettando forze plasmanti, vettori, linee, piani. Laddove Comunicare è Venire alla Luce.

Andrea Congia

www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

www.traparolaemusica.com