Significante 2022: 50 anni di Paese d’Ombre

SIGNIFICANTE 2022 – A FINI SERRAU prosegue con Paese d’Ombre di Giuseppe Dessì. Un omaggio al celebre romanzo nel cinquantesimo anniversario della sua pubblicazione.

Ritorna sul Palco Domenica 8 Maggio alle ore 20:00 a Cagliari presso lo Spazio Hermaea (Via Santa Maria Chiara 24/A – Pirri) lo spettacolo nato nel 2020 proprio dentro la Rassegna SIGNIFICANTE, coprodotto dalla Casa di Suoni e Racconti e dalla compagnia Cada Die Teatro. Le vicende del protagonista Angelo Uras, in Parola e Musica, saranno evocate dalla voce dell’attore Pierpaolo Piludu e dalle note della chitarra di Andrea Congia.

Nel pieno delle trasformazioni socio-economiche che interessarono l’Isola, in una Sardegna a cavallo tra Ottocento e Novecento, gli abitanti del paese di Norbio (nome letterario che l’Autore utilizza per descrivere Villacidro, paese d’origine dello Scrittore) si trovano a dover affrontare un momento storico turbolento e tragico, che ha lasciato il Popolo Sardo sfregiato: un’epoca segnata dallo sfruttamento selvaggio delle risorse naturali, delle miniere, dei boschi.

Sostenuta da diversi partner, SIGNIFICANTE 2022 – A FINI SERRAU gode, inoltre, del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri, ed è il primo segmento del progetto artistico-culturale che prende il nome di TRA LE MUSICHE, con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica.

A supporto dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2022) per garantire, anche a distanza, la possibilità di supportare il Progetto della Casa di Suoni e Racconti. Il costo del biglietto d’ingresso per assistere allo spettacolo è di 10 euro. Sarà infine possibile assistere all’evento anche attraverso la diretta streaming che verrà trasmessa sulla pagina Facebook della Compagnia.

SUL WEB: www.traparolaemusica.com

EVENTO FACEBOOK: https://fb.me/e/2I92iJHP1

Cagliari, 6 Maggio 2022

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

+39 345 3199602 – traparolaemusica@gmail.com

FB: www.facebook.com/traparolaemusica

IG: www.instagram.com/traparolaemusica

www.traparolaemusica.com

LO SPETTACOLO

PAESE D’OMBRE di Giuseppe Dessì
Quando cercavano di portarci via la Terra, gli Alberi, la Vita

Concerto Narrativo

Drammaturgia – Pierpaolo Piludu e Andrea Congia

Coproduzione – Cada Die Teatro e Casa di Suoni e Racconti

Pierpaolo Piludu – voce

Andrea Congia – chitarra classica/synth

La storia di Angelo Uras, il bambino, il difensore della sua terra e della Natura, l’accusato ingiustamente, il ribelle, il sindaco. La storia di un Uomo che riflette la storia di un Paese, la storia di un Popolo. Una storia fatta di ombre, di silhouette, di potenzialità inespresse, leggere, tenute in vita dalla luce della Speranza. Una intera vita alla ricerca della Giustizia. Tra Parola e Musica, la voce dell’attore Pierpaolo Piludu e la chitarra di Andrea Congia raccontano uno dei capolavori della Letteratura Sarda.

Il Libro

Pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore e vincitore del Premio Strega nel 1972, Paese d’Ombre fu un autentico successo letterario e rappresenta uno fra i titoli più significativi della produzione narrativa di Giuseppe Dessì e della Letteratura Sarda in generale. Alla vicenda umana di Angelo Uras fanno da sfondo la questione sarda, lo sfruttamento delle miniere, il problema del disboscamento selvaggio, fino all’eccidio dei Minatori di Buggerru, che segnò un momento importante nella presa di coscienza sia di una classe sociale sia di una regione tradizionalmente considerata ai margini dei destini d’Italia.

Giuseppe Dessì (Cagliari 1909 – Roma 1977)

Narratore e drammaturgo, trascorre la sua adolescenza a Villacidro. Negli anni di Università, a Pisa, incontra un fervido ambiente culturale. Nominato Ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione, insegna in varie città d’Italia. Dal 1939, data di esordio come scrittore, conferma nel tempo una presenza letteraria costante, fino all’assegnazione del Premio Strega nel 1972 per “Paese d’Ombre”. In seguito alla sua morte nascono la Fondazione Giuseppe Dessì e il Premio Letterario omonimo con l’intento di diffondere l’opera dell’Autore.

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

+39 345 3199602 – traparolaemusica@gmail.com

FB: www.facebook.com/traparolaemusica

IG: www.instagram.com/traparolaemusica

www.traparolaemusica.com

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

www.facebook.com/traparolaemusica

Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Cada Die Teatro

www.cadadieteatro.com

Nasce a Cagliari nel 1982 e dal 1987 è riconosciuta dal MIBACT come impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della ricerca e della sperimentazione. Da anni risiede alla Vetreria di Pirri, polo culturale della città di Cagliari. Si occupa principalmente della promozione e sviluppo delle espressioni artistiche, in particolare di tutte le forme di arte scenica e teatro. Produce e distribuisce spettacoli, organizza festival e rassegne e conduce attività formative. Opera in vari settori del sociale promuovendo progetti nelle carceri, negli ospedali, nei centri sociali e di salute mentale.

Pierpaolo Piludu

Attore, regista e autore teatrale, è uno dei soci fondatori della compagnia Cada Die Teatro. Dall’età adolescenziale, quando non pensava neanche lontanamente che il teatro sarebbe stato il suo lavoro, ha sviluppato una forma di intolleranza nei confronti delle guerre e di tutte le forme di prepotenza. Molto legato alle tematiche della Sardegna, si è laureato in Antropologia culturale con una tesi sull’arte del raccontare dei vecchi dell’isola. In collaborazione con l’Università ha realizzato un video-archivio con le testimonianze dei sopravvissuti dei bombardamenti che nel 1943 rasero al suolo Cagliari.

Andrea Congia

www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

+39 345 3199602 – traparolaemusica@gmail.com

FB: www.facebook.com/traparolaemusica

IG: www.instagram.com/traparolaemusica

www.traparolaemusica.com