Castellabate (SA). Arte, spettacolo e cultura nel Premio “Pio Alferano”

Di Stefano Pignataro

E’ stata presentata, lo scorso 2 Luglio presso il Castello di Castellabate, l’edizione 2022 del Premio “Pio Alferano” svoltosi i primi giorni di Luglio nella cittadina del Cilento in tre Location differenti:Il Belvedere San Costabile, una terrazza  intrisa di storia in ogni sua piccola parte, che si affaccia sulla costa da Punta Tresino a Punta Licosa, location della prima serata;. L’inaugurazione di due mostre, Imitanda e Sgarbeide,invece, hanno visto protagoniste le sale del Castello, un’inaugurazione che ha dato inizio alla manifestazione che è proseguita poi con spettacolo dei Tableaux Vivants. In seguito , la giornalista Greta Mauro  ha introdotto e presentato la   la serata con la consegna dei prestigiosi riconoscimenti a diverse personalità nazionali ed internazionali che si sono distinte per il loro impegno nell’arte, cultura, informazione, ambiente e sociale. 

Diversi i premiati, tutte note eccellenze nei loro rispettivi campi e molto seguiti dal pubblico, tutti preceduti da una ricca, dettagliata e sentita motivazione realizzata da Vittorio Sgarbi: Cesara Buonamici giornalista del tg5, Marcello Veneziani giornalista professionista, Hoara Borselli giornalista e opinionista televisiva, Myrta Merlino giornalista e conduttrice La7, Enrico Ruggeri cantautore italiano, Bruno Torrisi attore italiano, Gabriel Zuchtriegel direttore degli scavi archeologici di Pompei e Don Riccardo Guariglia 106° Abate di Montevergine.

Vittorio Sgarbi

Ma l’omaggio alla cultura del Premio “Pio Alferano” non è terminato Infatti, il giorno seguente, con la manifestazione de ” Il libro del giorno dopo”, talk show condotto da Greta Mauro e Carlo Vulpio, sono stati presentati alcuni libri di notevole interesse alla presenza degli autori” quali: .  Vittorio Sgarbi per presentareRaffaello. Un Dio mortale,La Nave di Teseo editore e Festschrift per Vittorio Sgarbi. Settanta scritti e altrettanti auguri, Franco Maria Ricci editore; lo scrittore e saggista Marcello Veneziani con il volume La cappa,Marsilio editore; il cantante Enrico Ruggeri che presenta il libroUn gioco da ragazzi, La Nave di Teseo editore; il Direttore degli scavi archeologici di Pompei, Gabriel Zuchtriegel che parlerà del suo saggioPaestum. I luoghi dell’archeologia per Carocci editore e, infine, Federico Palmaroli in arte Osho, personaggio amatissimo e famosissimo per le sue vignette satiriche, che porterà l’ultima sua fatica letterariaCarcola che ve sfonno – il meglio (e il peggio) di un anno italianoedito da Rizzoli. La presentazione del 3 Luglio ha concluso ufficialmente la decima edizione del Premio dedicato al Generale dei Carabinieri che tanto si è prodigato per il recupero di beni artistici di enorme valore.

Castellabate sempre più città d’arte grazie alla Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito con le mostre di arte contemporanea allestite nel Castello fino a fine Settembre. Quello con il Premio Pio Alferano è un appuntamento ormai decennale che si rinnova ogni anno e che conferisce una luce sempre nuova alla nostra Castellabate. L’arte, la cultura e lo spettacolo si sposano perfettamente con le nostre bellezze naturali che sono location perfette di questa manifestazione. Castellabate e Premio Pio Alferano connubio perfetto di bellezza artistica e culturale. Sono davvero onorato di ospitare come primo cittadino manifestazioni di prestigio come questa che danno lustro alla nostra bellissima Castellabate”, afferma il sindaco Marco Rizzo.