Napoli. Presentazione del nuovo libro di Avagliano e Palmieri in anteprima nazionale

Comunicato

Quanti italiani si opposero al fascismo? Nel nuovo libro di Avagliano e Palmieri il racconto di aneddoti storici nel centenario della marcia su Roma

Stretti nella morsa fra repressione e consenso, una minoranza di italiani sotto il regime fascista trovò vari modi e forme per continuare a esprimere dissenso. In occasione del centenario della marcia su Roma, arriva in libreria “Il dissenso al fascismo. Gli italiani che si ribellarono a Mussolini 1925-1943” di Mario Avagliano e Marco Palmieri (Il Mulino).

Che spazio ebbe l’opposizione al fascismo in Italia? E in che modo si espresse, vista l’opera sistematica di repressione di ogni voce contraria o distonante messa in atto dal regime? È il tema di questo nuovo libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri, che significativamente esce in occasione del centenario della marcia su Roma e viene presentato in anteprima nazionale a Napoli sabato 1 ottobre 2022, alle ore 9.30, presso la Domus Ars di via Santa Chiara, nell’ambito della rassegna “O bella cia’” promossa da Infiniti Mondi e dall’Anpi Napoli.

Partecipano, assieme ai due autori, Carlo Amirante, presidente Anppia, Guido D’Agostino, presidente dell’Istituto Campano della Storia della Resistenza, e Gianfranco Nappi, di Infiniti Mondi, moderati da Sara Cucciolito, vicepresidente dell’Anpi, con letture a cura di Egidio Carbone e Loretta Palo del Teatro Avanposto Numero Zero. Nel libro ci sono numerose citazioni di napoletani e campani, da Giorgio Napolitano a Salvatore Cacciapuoti, da Clemente Maglietta ai fratelli Eduardo e Peppino De Filippo, da Mario Vinciguerra e Benedetto Croce a Luigi Maresca, da Maria Olandese ad Ada Grossi.

𝗚𝗹𝗶 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗔𝘃𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗹𝗺𝗶𝗲𝗿𝗶, 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗲 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗶, 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗠𝘂𝗹𝗶𝗻𝗼 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗩𝗶𝗻𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝘃𝗶𝗻𝗰𝗲𝗿𝗲𝗺𝗼! 𝗚𝗹𝗶 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗮𝗹 𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗲 (𝟮𝟬𝟭𝟰), 𝗟’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗹𝗼̀ (𝟮𝟬𝟭𝟲), 𝟭𝟵𝟰𝟴. 𝗚𝗹𝗶 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 (𝟮𝟬𝟭𝟴, 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗙𝗶𝘂𝗴𝗴𝗶 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮), 𝗗𝗼𝗽𝗼𝗴𝘂𝗲𝗿𝗿𝗮. 𝗚𝗹𝗶 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝘀𝗽𝗲𝗿𝗮𝗻𝘇𝗲 𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗶𝗹𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 (𝟮𝟬𝟭𝟵), 𝗜 𝗺𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗻𝗲𝗶 𝗹𝗮𝗴𝗲𝗿 𝗻𝗮𝘇𝗶𝘀𝘁𝗶 (𝟮𝟬𝟮𝟭𝟮), 𝗣𝗮𝗶𝘀𝗮̀, 𝘀𝗰𝗶𝘂𝘀𝗰𝗶𝗮̀ 𝗲 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼𝗿𝗶𝗻𝗲. 𝗜𝗹 𝗦𝘂𝗱 𝗲 𝗥𝗼𝗺𝗮 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗯𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗶𝗻 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮 𝗮𝗹 𝟮𝟱 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 (𝟮𝟬𝟮𝟭).