“Cocco di mamma”- Al Teatro Nuovo il secondo spettacolo di “Scena Teatro”

Scritto e diretto da Antonello De Rosa, lo spettacolo vedrà in scena, oltre lo stesso attore e regista teatrale, gli attori Margherita Rago e Renato Rescigno.

Testo che ha visto diversi debutti in città ed anche nella capitale (le ultime volte, rispettivamente, in occasione delle Rassegne “Il Gioco serio del Teatro” e presso i Giardini della Filarmonica di Roma), “Cocco di mamma” si presenta come scrittura scenica dai toni forti e drammatici pensata da De Rosa che ha trovato ispirazione nelle opere dei drammaturghi della scuola napoletana: Peppe Lanzetta, Annibale Ruccello, Enzo Moscato e Francesco Silvestri. “Vite messe al mondo, offese ed umiliate, che si cullano in silenzi rumorosi” – spiega De Rosa– “Spettri inquieti mai guariti da ferite inferte dal passato. Anime lacerate da una figura che dovrebbe donare amore e protezione secondo natura che in alcuni casi si trasforma in carnefice. Bambini ai quali è stato impedito di diventare adulti e di coltivare valori ed ideali”.

Per questa rappresentazione De Rosa sceglie una scenografia essenziale e pressoché vuota, puntando su atmosfere di luci ed ombre ed affidando alla sola parola e alla gestualità ogni espressione. La musica sostiene il dialogo tra toni acuti e cupi. 

“Cocco di Mamma” è lo specchio di una realtà morbosa, a tratti malata che fa eccezione in un rapporto madre-figlio” – sottolinea l’autore – “Ho voluto introdurre i dialoghi dei grandi autori appartenenti alla drammaturgia teatrale per coglierne la potenza così da rimarcare i sentimenti trascendenti di ossessione e possessione. L’intenso e complicato rapporto viene evidenziato sulla scena da dialoghi drammatici e, al contempo, esilaranti. Un testo che impersona e rappresenta i tanti e mutevoli, troppo, volti e sensazioni  di madri – troppo inserite in contesti sociali che strozzano la felicità e la salute mentale e fisica dei propri figli. Monologhi e dialoghi che il regista De Rosa scrive con finezza e che vengono magistralmente resi dagli attori che già precedentemente,  in “Traccia di Mamma”, hanno potuto percorrere una strada, attraverso il monologo dell’attore-regista, della ferocia esistenziale dei personaggi ruccelliani.  Il biglietto è di euro 12. Per le prenotazioni e’ possibile contattare il numero 392 271 0524 o il Botteghino del Teatro Nuovo al numero 089 22 0886.