Aperte le iscrizioni per la XIX edizione di ..incostieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la XIX edizione di ..incostieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo, uno dei più importanti appuntamenti letterari italiani, che si terrà tra maggio e settembre 2025. Il festival, nato con l’obiettivo di promuovere la cultura nel Mediterraneo, coinvolge ogni anno autori e autrici in un ciclo di eventi e presentazioni che animano la Costiera Amalfitana.

Scadenza e modalità di iscrizione

Gli autori interessati possono iscriversi entro il 31 marzo 2025, ma l’organizzazione avverte che la scadenza potrebbe essere anticipata se dovesse essere raggiunto il numero massimo di partecipanti. Per iscriversi, è necessario inviare la scheda di partecipazione compilata e firmata via WhatsApp o email all’indirizzo incostieraamalfitana7@gmail.com. I libri devono essere stati pubblicati tra il 1° agosto 2024 e il 31 maggio 2025.

Obblighi e costi per i partecipanti

Ogni autore è tenuto a partecipare a uno dei Salotti letterari organizzati durante la manifestazione, in una data da concordare, e tale presenza è indispensabile per poter concorrere al Premio Costadamalfilibri 2025. La quota di iscrizione è di 50,00 euro, da versare tramite bonifico bancario all’Associazione Costadamalfiper, con IBAN IT 68R0514276170131571148436. L’iscrizione non verrà rimborsata in caso di rinuncia.

Premi e riconoscimenti

Il concorso prevede premi per i primi cinque classificati. Il vincitore riceverà il Premio di ..incostieraamalfitana.it, mentre al secondo classificato sarà assegnato il Premio Scriptura Artistico Letterario Internazionale. Il terzo classificato otterrà il Premio de l’Espresso Napoletano, una rivista di cultura e tradizioni della Campania, e gli autori che si piazzeranno al quarto e quinto posto riceveranno premi dall’Associazione Costadamalfiper.

I finalisti verranno informati al massimo dieci giorni prima della Cerimonia di Premiazione, durante la quale la loro presenza sarà obbligatoria. In caso di assenza, il libro sarà escluso dalla cinquina dei finalisti.

Novità dell’edizione 2025

Quest’anno, il festival si arricchirà di nuovi eventi, tra cui l’Anteprima del Festival nelle serate del 9, 16 e 23 maggio a Minori. La cerimonia di apertura ufficiale è prevista per il 7 giugno, e in questa occasione saranno assegnati i premi “CostadAmalfi Poesia” e “Giuseppina Russo”. Un’importante novità di quest’edizione sarà l’accento posto sul mondo dei bambini, con iniziative mirate a coinvolgerli nella lettura attraverso favole e cartoni animati

Un’occasione di visibilità per autori e autrici

La Festa del Libro in Mediterraneo rappresenta una vetrina importante per scrittori e scrittrici, che potranno presentare le proprie opere in un contesto ricco di eventi culturali e letterari, contribuendo alla promozione della cultura nel territorio della Costiera Amalfitana.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare il direttore organizzativo, Alfonso Bottone, al numero 3487798939.
(Illustrazione di copertina di @AntoRiva, creata con IA per Polis SA Magazine)

Redazione Cultura