Chi siamo

L'Istituto è intitolato a Galante Oliva sindacalista e politico di Nocera Inferiore (SA) che ha contribuito con battaglie di rilievo a dare dignità, insieme ad altri, ai lavoratori e ai più deboli.

Nella biografia a lui dedicata si potrà capire il perché di questa affermazione.

Partendo dalla Storia di Galante Oliva si è pensato di mettere insieme tutte le piccole grandi storie, i microcosmi di cui i territori sono composti.

L'Istituto Galante Oliva nasce nel 2007 a Nocera Inferiore (SA) da un gruppo di appassionati di Storia che ritrovandosi tutti insieme decisero di incominciare a raccogliere le testimonianze, la documentazione, la Storia di quei “piccoli uomini non conosciuti alle masse” che hanno contribuito a diffondere e difendere i valori, diventando il pilastro di quello che è la Società moderna.

Le iniziative, le pubblicazioni sviluppate in questi anni ci hanno permesso di ampliare i nostri confini di ricerca, di avere riconoscimenti importanti come l'inserimento della Biblioteca Nazionale di Storia Contemporanea di Parigi, il contatto con i maggiori Istituti di ricerca storica italiani.