25 Marzo 2019

Premio Galante Oliva

In questa sezione troverete tutte le notizie riguardanti la prima Edizione del Premio Galante Oliva:

il bando, il regolamento, la domanda di partecipazione, tutte le notizie utili e la biografia di Galante Oliva a cui il premio è dedicato.

Il premio è stato istituito in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Polis Sviluppo e Azione” e con la nostra casa editrice “Polis SA Edizioni”.

Il concorso è riservato a: diari, memorie, epistolari, saggi, pubblicazioni, libri e tesi di dottorato.

Abbiamo pensato fosse importante dedicare una sezione del Premio alle tesi di dottorato, elemento innovativo rispetto agli altri concorsi letterari, una scelta voluta perché riteniamo che chi finisce un percorso di vita e di studio, sia meritevole di vedere la sua “fatica” premiata.

I temi descritti nel bando del premio sono legati alla nostra cultura, al nostro Paese, al corpo e all’anima che lo hanno rappresentato.

Rimettere al centro i valori, gli ideali, ricostruire la nostra memoria collettiva, mettendo insieme tassello dopo tassello, attraverso quello che è l’enorme patrimonio testimoniale, archivistico ma anche passando attraverso il vissuto del nostro  presente.

Lo scopo è riuscire a far raccontare a chi ha voglia di farlo le proprie storie, memorie, emozioni e ricostruzioni storiche.

Siamo consapevoli di essere davanti ad un’impresa ardua ma noi ci crediamo e chiediamo anche a voi di crederci insieme a noi.

La sezione sarà aggiornata per tutta la durata del concorso anche riguardo le novità che ci saranno e le comunicazioni necessarie per lo sviluppo della manifestazione stessa.

Di seguito troverete tutte le info necessarie per la partecipazione al bando

News

Avviso di Proroga

In merito al bando relativo al PREMIO GALANTE OLIVA, la scadenza precedentemente prevista per la consegna dei lavori letterari, è stata prorogata con delibera n.1 del 05/02/2019, al 31/03/2019.
Confermando tutti i requisiti di ammissione e le categorie descritte all’interno del bando stesso, rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni occorrenti.

Risultati

Conclusi i lavori di valutazione della giuria del Concorso Letterario “Premio Galante Oliva” I° Edizione. Gli elaborati ammessi a concorso sono risultati in totale 111(centoundici);

L’elevato spessore degli elaborati finalisti del concorso, per le diverse categorie, ha spinto la giuria di esperti, nella persona del Presidente, Prof. Giuseppe Cacciatore, Docente Emerito di Storia della Filosofia della UNINA “Federico II”, Accademico dei Lincei, a deliberare l’assegnazione di Menzioni Speciali e Menzioni Particolari ad alcuni degli elaborati ritenuti, in fase di valutazione, particolarmente significanti, pur non essendo risultati vincitori.

Di seguito si da comunicazione ufficiale dei premiati suddivisi per le categorie a concorso e per la sezione particolare del concorso riservato alle scuole, “Piccoli Semi”.