ITACA: il libro di Antonello Rivano sarà presentato a Genova Pegli

La raccolta di poesie di Antonello Rivano – dopo le sue presentazioni estive fatte nel Sud Sardegna, a Carloforte e Calasetta – approda in Liguria, nella cornice marinara della Riviera di Ponente.
L’evento è organizzato dal Circolo Culturale Norberto Sopranzi.

Antonello Rivano, perché presenta il suo libro proprio a Genova Pegli?

Questa volta ho il piacere di presentare il mio libro in Liguria, per la precisione a Pegli, terra in cui affondano le mie radici. Dal borgo rivierasco, che ora è un quartiere del Ponente di Genova, partirono i mie avi nel cinquecento, facenti parte di quella gente che salparono per pescare il corallo a Tabarca (piccola isola a nord di Tunisi), per poi per fondare, nel settecento, Carloforte e poi Calasetta nel Sud Sardegna. A Pegli vivo gran parte dell’anno. Dopo Carloforte, in cui sono nato, e Calasetta, luogo natale di mia madre, non potevo non chiudere idealmente un cerchio presentando “ITACA” in questo posto ricco di storia, luogo di mia moglie e dove ho travato il calore di tanti altri pegliesi che mi hanno fatto da subito sentire il loro affetto. Qua, e nel resto del Ponente, ho coltivato amicizie e intessuto rapporti interpersonali di cui non potrei fare più a meno

Che cosa può dirmi a riguardo dell’associazione che organizza l’evento?
Di fatto gioco in casa. Dallo scorso anno faccio parte del Circolo Culturale Norberto Sopranzi, un’importante realtà culturale del Ponente Genovese. Fondato a Pegli nel 1988 vede tra le sue fila personalità della cultura e dell’associazionismo ponentino, e non solo! Porta un nome molto importante, quello di Norberto Sopranzi, intellettuale ed educatore che durante il fascismo rifiutò importanti incarichi perché contrario alle idee del regime. Questo non solo a rischio della sua carriera, ma della vita stessa!

Sono previste nuove tappe per ITACA?
Non ho programmi a breve termine, ma mi piacerebbe che ITACA approdasse prima o poi dove ho un’altra casa, anche se questa volta non è fisica, ma semplicemente affettiva: la Provincia di Salerno, in particolare,  Nocera Inferiore e Superiore, dove hanno sede IGO, Polis SA Edizioni e Polis SA Magazine che tanto hanno significato per la mia formazione “intellettuale”, e dove – in questi anni d’impegno con la redazione di Polis -ho avuto modo di incontrare persone che sono entrate a far parte della mia vita.

Il libroITACA. Viaggio nei paesaggi dell’anima-Poesie sull’amore e altre cose sarà presentato a Genova Pegli presso nella sala della sede del circolo in Via Martiri della Libertà n. 27 alle ore 17.00.
Antonello Rivano dialogherà con la presidente del Circolo Culturale Norberto Sopranzi, Prof.ssa Iris Alemano, le letture saranno a cura di Matilde Donatella Toniutti.
Per ordinare “ITACA. Viaggio tra i panorami dell’anima” clicca e vai al sito dell’editore Polis SA Edizoni

ARTICOLI CORRELATI: