Lun. Nov 28th, 2022

“Itaca. Viaggio tra i paesaggi dell’anima”: parte da Carloforte il nuovo libro di Antonello Rivano

Venerdì primo luglio 2022. “Itaca. Viaggio tra i paesaggi dell’anima-Poesie sull’amore a e altre cose” vedrà la sua prima presentazione a Carloforte, unico centro abitato dell’Isola di San Pietro a Sud Ovest della Sardegna

Ha scelto il suo paese di nascita Antonello Rivano per la “prima” del suo nuovo libro: Itaca. Viaggio tra i paesaggi dell’anima-poesie sull’amore e altre cose (Polis SA Edizioni, giugno 2022).

L’evento letterario avrà luogo venerdi primo luglio in Via Magenta, un tipico “caruggiu” carlofortino, tra gli angoli più caratteristici del centro storico.
Ho previsto altre presentazioni a Calasetta e poi a Pegli, un modo per toccare tutte le terre delle mie radici
Così l’autore che vive tra la Sardegna e la Liguria.

Il libro è una raccolta di poesie scritte nell’arco di più anni
Ho fatto una scelta tra un numero notevole di liriche, ho inserito in Itaca quelle che ritenevo mi potessero ancora appartenere, anche se tante sono state scritte in una situazione molto diverso della mia attuale. Non ho voluto un ordine cronologico proprio per non dare un riferimento temporale al lettore. Democraticamente le ho messe in ordine alfabetico, tranne le prime tre che nel loro insieme danno titolo e sottotitolo al libro.”


La serata è organizzata dall’ Associazione Culturale Saphyrina Carloforte con il patrocinio del Comune di Carloforte.
Con Rivano dialogherà Lorenza Garbarino, presidente di Saphyrina, scrittrice e poetessa.

Le letture saranno a cura di Luca Navarra, antropologo e scrittore, coordinatore dei “Pomeriggi di Lettura” di Carloforte.


image_printDownload in PDF