Gio. Apr 18th, 2024

“ITACA”. Calasetta la nuova tappa del “Viaggio tra i paesaggi dell’anima” di Antonello Rivano

Ancora un appuntamento nel Sud Sardegna per il libro “ITACA. Viaggio tra i paesaggi dell’anima”, edito da Polis SA Edizioni a giugno 2022. La presentazione, lunedi 22 agosto 2022, rientra nell’ambito di “Estate con Raixe”, gli eventi estivi dell’archivio digitale per la cultura tabarchina


Di Nicoletta Lamberti

Dopo la “prima” di Carloforte, del primo luglio scorso, che ha visto come location Via Magenta, uno dei tipici carruggi del centro storico, con una importante presenza di pubblico, il libro di Antonello Rivano sarà protagonista di una serata nell’altro centro tabarchino del sud Sardegna: Calasetta.

Un momento della presentazione svoltasi il primo luglio 2022 a Carloforte in Via Magenta


A Rivano, che fa anche parte del team di Polis SA Edizioni, abbiamo chiesto se questa serie di presentazioni siano espressione di un progetto editoriale.
“Per ITACA, d’accordo con il direttore editoriale Mimmo Oliva, abbiamo previsto tre tappe iniziali che raccontano un po’ la mia storia: Carloforte, dove sono nato e dove ho vissuto gran parte della mia vita (diciamo tutto il mio “primo tempo”); Calasetta, paese di origine di mia madre, e Pegli, dove da qualche tempo sto vivendo gran parte dell’anno e luogo di mia moglie. Questi tre posti, oltre al fatto che per me sono tutti come “casa”, hanno una cosa in comune: sono parte della storia Tabarchina e, di fatto, potrebbero essere considerati un’unica, grande, comunità.
Per  Calasetta e Carloforte si è trattato di tappe estive, mentre per Pegli si dovrà attendere l’autunno, ma stiamo già pensando a un evento in cui la poesia si sposerà con la buona musica e la tradizione. Naturalmente non escludiamo altre tappe, magari iniziando proprio dalla sede di Polis SA edizioni, Nocera superiore (SA) e il Salernitano in genere, dove in questi anni di permanenza in POLIS ho intessuto rapporti di lavoro ma soprattutto di amicizia. Legami forti anche se vissuti a distanza, fatti di stima e rispetto. Del resto la nostra ITACA, la scegliamo noi e non è una meta fissa ma un continuo partire e ritornare

Calasetta


ESTATE con RAIXE”, prodotta dalla cooperativa MILLEPIEDI, con la collaborazione della Cantina “La Casa di “Sophia e del progetto di agricoltura sociale “ Agricola Sant’andrè”, prevede altri appuntamenti di cultura ed enogastronomici che si terranno nella seconda metà di agosto e nella seconda metà di settembre.


La presentazione di ITACA. Viaggio tra i paesaggi dell’anima-Poesie sull’amore e altre cose vedrà, come a Carloforte, la partecipazione di Lorenza Garbarino, scrittrice, poetessa, presidente dell’Associazione Culturale Saphyrina Carloforte, che dialogherà con l’autore, edi Luca Navarra, scrittore, antropologo, tra gli sviluppatori del progetto “RAIXE. Spazi digitali per la cultura tabarchina” che leggerà poesie tratte dalla raccolta di Rivano.

Antonello Rivano (al centro), con Lorenza Garbarino e Luca Navarra– Carloforte primo luglio 2022

L’appuntamento di Lunedi 22 agosto è per le ore 21.00 e, cosi come tutti quelli di “Estate con Raixe”, si svolgerà presso la sede dell’archivio di RAIXE, in Via Umberto, 61.

Nicoletta Lamberti
Vice Coordinatore nazionale Polis SA magazine Coordinatrice Redazioni



image_printDownload in PDF