11 Febbraio 2016

Chi siamo

L’Istituto è intitolato a Galante Oliva sindacalista e politico di Nocera Inferiore (SA) che ha contribuito con battaglie di rilievo a dare dignità, insieme ad altri, ai lavoratori e ai più deboli.

Nella biografia a lui dedicata si potrà capire il perché di questa affermazione.

Partendo dalla Storia di Galante Oliva si è pensato di mettere insieme tutte le piccole grandi storie, i microcosmi di cui i territori sono composti.

L’Istituto Galante Oliva nasce nel 2007 a Nocera Inferiore (SA) da un gruppo di appassionati di Storia che ritrovandosi tutti insieme decisero di incominciare a raccogliere le testimonianze, la documentazione, la Storia di quei “piccoli uomini non conosciuti alle masse” che hanno contribuito a diffondere e difendere i valori, diventando il pilastro di quello che è la Società moderna.

Le iniziative, le pubblicazioni sviluppate in questi anni ci hanno permesso di ampliare i nostri confini di ricerca, di avere riconoscimenti importanti come l’inserimento della Biblioteca Nazionale di Storia Contemporanea di Parigi, il contatto con i maggiori Istituti di ricerca storica italiani.

Mission


L’Istituto ha lo scopo primario di promuovere l’attività di studio e di ricerca sui problemi e sulla storia della società contemporanea in tutti suoi aspetti, forme e confini possibili.

Nella realizzazione delle proprie attività, l’istituto si pone quale spazio di incontro libero ed aperto tra le diverse componenti della società, forte di una posizione di autonomia  in un’area culturale capace di raccogliere forme nuove di Storia, da quello documentale a quello multimediale.

Si propone di raccogliere, ordinare, conservare e valorizzare il patrimonio documentario ed archivistico cui sono affidate la memoria e la storia sociale del territorio.

Caratteristiche dell’attività dell’Istituto sono l’approccio interdisciplinare, il confronto e la discussione tra diversi orientamenti culturali.

Tra i nostri obiettivi vi è quello di contribuire a creare e ad ampliare l’Archivio dell’Istituto che non sia solo quello di Galante Oliva ma anche di tutti coloro che vorranno metterlo al servizio degli altri.

Il tentativo è quello di creare una sede come Archivio fisico che diventi la casa di studenti, appassionati, storici e cittadini che vogliamo

Infine mettiamo a disposizione la nostra piattaforma virtuale, pagina FB e sito, non solo per accedere alle notizie di cui già siamo in possesso ma anche di chi voglia segnalare, raccontare storie o semplicemente fornire elementi di approfondimento.