Gio. Apr 25th, 2024

CARTOONLIBRO “Una storia della letteratura attraverso il grande cinema d’animazione”

Cartoonlibro è una piccola ma concentrata guida al film d’animazione e non solo

“Vi siete mai chiesti cosa hanno rappresentato i film d’animazione nelle vostre vite? Quanto hanno contato nella vostra infanzia, nella vostra crescita e — perché no? — anche nelle vostre vite da adulti?”

Recensione di Nicoletta Lamberti

CARTOONLIBRO – “Una storia della letteratura attraverso il grande cinema d’animazione” è una guida, un manuale, un testo, una ricerca! Guido Mastroianni ha curato i testi critici; Michele Citro, invece, curatela, note e ricerca immagini. La prefazione è di Ginevra Barboni, 1989, nata a Roma. Ha partecipato al talent di Sky Arte Master of Photography e nel 2019 ha realizzato la sua opera prima, l’internazionalmente pluripremiato cortometraggio “La vita che ti aspetta”, di cui è coautrice e regista.

In copertina: «Topo di biblioteca», illustrazione del 3D artist e studente IUDAV/VHEI Antonio Rosiello.

Il libro, edito a marzo 2021 da Paguro Edizioni di Mercato San Severino, rientra nella Collana “Warp Zone. Videogiochi, animazione e dintorni”.

I due autori hanno completato il volume durante “il periodo di lockdown del 2020, anno che passerà sicuramente alla storia per la pandemia da Covid-19” che ha consentito loro di “dedicarsi quasi esclusivamente alla scrittura, alla visione dei film citati e alle ricerche bibliografiche e letterarie.”

Nel manuale i due autori analizzano “una particolare categoria della cinematografia, quella che si rivolge al nostro immortale “io bambino”: il cartone animato”, i film di animazione basati innanzitutto sulle favole e fiabe di ogni posto del mondo dalla Cina all’India, dall’Australia all’America, dall’Asia all’Europa. Si passa dai miti greci alle fiabe di Esopo, dal mito di Atlantide alla Bibbia, dalla leggenda di Re Artù alle Mille e una Notte, dalla leggenda di Robin Hood a Pinocchio, da Pocahontas alle fiabe di Charles Perrault. Da qui nascono “La Spada nella Roccia” della Walt Disney e “La Spada Magica — Alla Ricerca di Camelot” della Warner Bros; “Sinbad – La Leggenda dei Sette Mari (Sinbad – Legend of the Seven Seas)” della Dreamworks; “Aladdin” della Walt Disney; “Robin Hood” della Walt Disney; “Cenerentola (Cinderella)” e “La Bella Addormentata nel Bosco” della Walt Disney!

Indimenticabili “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino (1881-1883)” di Carlo Collodi raccontate in “Pinocchio” di Wat Disney ed in “Pinocchio” della Melampo Cinematografica con regia di Roberto Benigni. Ed ancora la trasposizione de “Lu cunto de li cunti (1634 – 1636)” di Giambattista Basile nel film “Gatta Cenerentola” della Mad Entertainment.

“Questo lavoro di ricerca intende rivendicare le origini letterarie di alcuni capolavori del cinema di animazione e, individuate similarità e differenze, offrirne una più moderna chiave di lettura. È, quindi, un volume destinato agli appassionati di cinema e letteratura, ma non solo. È un testo pensato anche per gli insegnanti o i genitori che volessero educare i più giovani al piacere della lettura attraverso il mezzo cinematografico, o viceversa, ed è, inoltre, indirizzato soprattutto a chi ha sminuito il cinema di animazione, sperando che possa comprenderne tutte le potenzialità.”

Michele Citro

Un manuale che riepiloga i dati di ogni film per nome, casa di produzione, regia, genere, anno, durata, voci originali, doppiaggio.  

Un focus anche sulle case di produzione cinematografiche, come la Walt Disney Animation Studios, il più antico studio di animazione ancora in attività, fondata nel 1923 come “Disney Brothers Cartoon Studios”, e la Dreamworks (la Dreamworks Animation, nata originariamente come una divisione della “Dreamworks Pictures”) fondata nel 1994, da Steven Spielberg insieme a Jeffrey Katzenberg, in precedenza capo del reparto di animazione della “Walt Disney”, e David Geffen.

“Abbiano ricevuto la possibilità di viaggiare sulle ali della fantasia: di vagabondare con Pinocchio, scorrazzare nella foresta di Sherwood con Robin Hood, navigare con Sindab, nuotare con Ariel, cantare con Elsa e Anna, danzare con la Bella e la Bestia, volare su un tappeto magico con Aladdin, fare flessioni con Hercules, meditare con Mosè, ma anche riesumarelibri, manuali e saggi critici sulla letteratura di ogni tempo e luogo”

La maggior parte dei film d’animazione sono anche “musical” con musiche e voci di personaggi e cantanti famosi. Anche i doppiatori italiani hanno fatto la loro parte!

Guido Mastroianni

Con riguardo alle fonti ed ai riferimenti è presente sia una Bibliografia critica sia una Bibliografia letteraria che “diversamente da quella critica, non è ordinata alfabeticamente secondo i cognomi degli autori, ma segue l’ordine di consultazione dei volumi citati nella stesura di questo volume.”

“In questo panorama, così stimolante e tecnologicamente fervido, Cartoonlibro si colloca come un’opera decisamente unica e universale. Unica perché è una piccola ma concentrata guida al film d’animazione e non solo.”

Nicoletta Lamberti
Vice Coordinatore nazionale Polis SA magazine Coordinatrice Redazioni

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *