Mer. Apr 24th, 2024

Al via il progetto “Insegnanti 2.0 Donatori di… voce” per insegnare a rieducare alla funzione dell’ascolto

È partito ufficialmente con la conferenza stampa di venerdì 22 marzo tenutasi nell’aula consiliare del Comune di Mercato San Severino,il progetto dal titolo  “Insegnanti 2.0 Donatori di… voce” ,redatto dall’associazione culturale “Oltre il teatro” nell’ambito del Bando  del Mibact e del Centro per il libro.

Il progetto, approvato e finanziato dal Ministero  per i Beni e le Attività Culturali si rivolge agli insegnanti delle scuole primarie e dell’ infanzia della provincia di Salerno. L’intento è quello di dare corpo e voce ai testi al fine di coinvolgere le piccole generazioni in un innovativo metodo di fruizione del sapere: l’audiolibro.

Quest’ultimo è uno strumento comunicativo del quale si parla ancora troppo poco, ma la sua contemporaneità e sviluppo crescente anche in Italia, nasce dai nuovi meccanismi di fruizione della conoscenza, tipici dell’età contemporanea. Se in passato l’audiolibro era soltanto lo strumento di studio per i non vedenti oggi è un valido strumento per diffondere la conoscenza multiforme e per ritornare alla funzione dell’ascolto.  Dunque, l’obiettivo è quello di realizzare un audiolibro facendo “ritornare a scuola” le insegnanti, mettendosi in gioco e costruendo dal nulla  l’artefatto comunicativo.

<<Per stimolare l’educazione alla lettura, che sia qualitativa e non quantitativa, bisogna partire dal fatto che un insegnante sappia leggere, leggere a voce alta leggere con interpretazione e abbia la capacità di trasmettere il valore della lettura ad alunni, famiglie e territori>> ha spiegato Clotilde Glisolia, presidente dell’Associazione Oltre il teatro.

Il corso sarà articolato in quattro laboratori: il laboratorio di scrittura creativa, il laboratorio di vocalità, il laboratorio di lettura animata e infine quello di psicologia del personaggio. Inoltre, il progetto prevede il coinvolgimento di numerosi partners: istituzioni territoriali,  istituzioni scolastiche e anche del mondo accademico salernitano. Le lezioni si svolgeranno a partire dal 12 aprile, con la formula week end ogni mese, nel teatro comunale di Mercato San Severino. Le adesioni dovranno pervenire entro il 30 marzo 2019. Maggiori informazioni è possibile richiederle all’indirizzo associazioneoltreilteatro@gmail.com

Maddalena Esposito

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *