Gio. Apr 18th, 2024

Nocera Inferiore. Apertura straordinaria del Castello del Parco per la “festa della Liberazione”

L’associazione culturale “Ridiamo vita la Castello” aprirà le porte del maniero nocerino nel giorno in cui ricorre l’anniversario della liberazione d’Italia.

Giovedì 25 Aprile 2019, dalle ore 10:30 alle ore 18:00, ci sarà un nuovo appuntamento con le abituali visite guidate gratuite, infatti, l’associazione offrirà, in una data da non dimenticare, la possibilità ai visitatori di assimilare ogni vicenda e cronaca, che caratterizzano la storia del Castello del Parco, simbolo cittadino e dell’intero agro nocerino-sarnese, nel corso di un breve ma intenso viaggio che si perde nella notte dei tempi, tra storia, natura, benessere e solidarietà.

«La storia è la nostra memoria e avere l’opportunità di ricordare la Festa della Liberazione, nel suo giorno speciale presso un luogo che è simbolo di un vasto territorio, è un’urgenza collettiva, nonché un bisogno interiore di ciascuno di noi per ricordare chi siamo», sostiene la presidentessa Verdiana Tolino.

Il programma prevede anche la partecipazione al trekking storico-naturalistico promosso di concerto con la UISP Salerno, con partenza dalla chiesa di San Pasquale di Codola a Roccapiemonte ed arrivo proprio al maniero che domina la città di Nocera Inferiore. E, al termine delle visite guidate, dalle ore 18 alle ore 19:30, sarà possibile assistere ad un momento commemorativo dell’evento storico che ha segnato l’avvenire del nostro Paese.

La presidentessa, Verdiana Tolino, infine, anticipa che: «Per la prima volta il Castello del Parco di Nocera Inferiore è entrato nel circuito dell’Istituto italiano dei Castelli ed è stato inserito come destinazione nella ventunesima edizione delle “Giornate nazionale dei Castelli”, iniziativa patrocinata dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Comune di Nocera Inferiore, che si terrà il prossimo 12 maggio».

Vincenzo P. Sellitto

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *