Gio. Apr 25th, 2024

Provincia di Salerno. Eletto il nuovo direttivo del Forum dei Giovani provinciale

In un gremito e pullulante salone di rappresentanza “G. Bottiglieri” di Palazzo Sant’Agostino, ieri pomeriggio, giovedì 9 maggio 2019, si sono tenute le tanto attese elezioni per il rinnovo del Coordinatore e del Consiglio Direttivo del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, organismo di rappresentanza e di raccordo dei Forum dei Giovani Comunali attivi nel vasto territorio salernitano.

La neo assemblea elettiva è stata congiuntamente presieduta dal coordinatore provinciale uscente Giuseppe Rienzo, dal presidente del Forum Regionale dei Giovani della Campania, Giuseppe Caruso, ed dal prof. Giovanni Guzzo, consigliere della Provincia di Salerno delegato ai rapporti con la Regione Campania ed i Comuni per il sostegno alle politiche giovanili che – nel suo intervento d’apertura – ha sottolineato «l’importanza delle politiche giovanili per l’ente Provincia di Salerno essendo questa quella che presenta, a livello campano e nazionale, il maggior numero di Forum dei Giovani e associazioni giovanili sul territorio salernitano. I Forum dei giovani, di cui sono stato investito dal presidente Strianese anche della delega per i rapporti con i Forum della Provincia, sono una risorsa importante per i territori e per i giovani».

I delegati dei Forum dei Giovani locali in seno all’Assemblea provinciale hanno eletto per acclamazione il sanciprianese Francesco Barbarito che subentra, quindi, al padulese Giuseppe Rienzo. Rinnovato quasi nella sua interezza anche il neo Consiglio Direttivo provinciale composto da 17 ragazzi, cinque consiglieri per ciascuna delle 3 Macroaree (Salerno Nord, Salerno Centro, Salerno Sud), oltre al Coordinatore e al Vice Coordinatore. Sono stati eletti: Aliberti Raffaele (Pellezzano), Calandriello Giovanni (Sassano), Cesarano Antonio (Pagani), De Nardo Giuseppe (Bracigliano), De Simone Fabiana (Baronissi), Di Matteo Sara (Olevano sul Tusciano), Kebir Kerim (Eboli), Madaio Rosario (Castelcivita), Morena Davide (Angri), Paciullo Andrea (Sarno), Rinaldi Pasquale (Buonabitacolo), Rosamilia Mario (Pontecagnano Faiano), Santomauro Nicola (Capaccio Paestum), Soldovieri Vincenzo (Petina) e Spinola Anna (Sant’Egidio del Monte Albino).

Il neo Coordinatore Francesco Barbarito, prima di ufficializzare la nomina del torchiarese Adriano Maria Guida, quale suo vice, ha affermato: «Si conclude nel migliore dei modi il mandato del coordinamento presieduto da Giuseppe Rienzo, in questi anni è stato fatto un eccellente lavoro che ha visto il Coordinamento impegnato sull’intero territorio provinciale allargando, inoltre, i confini fino a Roma e a Bruxelles. Ci tengo a ringraziare l’ufficio di segreteria ed il coordinatore uscente Giuseppe Rienzo per il fondamentale lavoro svolto in questi anni. Nel nuovo direttivo fanno parte 15 ragazzi provenienti dall’intero territorio provinciale, tra questi 5 dei comuni più grandi per numero di abitanti, a dimostrazione che il forum dei giovani è una realtà trasversale e ben radicata in tutto il territorio Provinciale».

Anche il Presidente Michele Strianese, a margine dell’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo, ha voluto dimostrare l’interessamento della Provincia di Salerno per lo sviluppo delle politiche giovanili e, in particolare, per l’organismo consultivo e partecipativo giovanile dell’amministrazione provinciale: «Ringrazio tutto il Coordinamento uscente per l’ottimo lavoro svolto in questi due anni di mandato e auguro buon lavoro al nuovo Coordinamento provinciale. La realtà dei Forum dei giovani è trasversale e ben radicata in tutto il nostro territorio: si tratta di una rete composta da oltre 60 Forum che considero fondamentale per la crescita socioculturale delle comunità. Attraverso questa esperienza, infatti, i nostri giovani sperimentano l’attuazione del diritto di cittadinanza attiva, tanto promosso da Bruxelles, oltre al diritto di partecipazione oggi sostenuto da tutta la normativa nazionale e europea. I Forum rappresentano una parte significativa dell’associazionismo territoriale, attività preziosa per avvicinare i giovani alle istituzioni attraverso un confronto diretto sia con le associazioni che con le istituzioni, quindi con tutti gli enti, dai Comuni alla Provincia. Ringrazio il lavoro svolto dal Consigliere Giovanni Guzzo per il supporto ai nostri giovani, la Provincia di Salerno c’è con la volontà di sostenere il futuro dei nostri territori, cioè i cittadini di domani».

Vincenzo P. Sellitto

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *