Gio. Apr 25th, 2024
stromboli_credits il messagero

Ultime notizie dalle Isole Eolie: Lo Stromboli torna ad eruttare

Dopo le due forti eruzioni del 3 luglio torna a farsi sentire il Vulcano un tempo noto come Strombolicchio.Era dal 1985 che lo Stromboli non tuonava così.

Stamane, 28 agosto, verso mezzogiorno, lo Stromboli ha deciso di tuonare ancora terrorizzando turisti e locali. Dal cono del vulcano sono fuoriusciti fumo grigio, ceneri e altro materiale vulcanico. Fortunatamente, non ci sono stati danni a persone o cose. Grande lo spavento degli abitanti. Un gruppo di turisti presi dalla paura hanno trovato rifugio nella chiesa locale di San Vincenzo. Altre due sequenze esplosive di minore intensità sono avvenute alle ore 21.23 e alle 22.43.

Lo Stromboli è uno dei 10 vulcani attivi in Italia insieme all’Etna al Vesuvio, Ischia, Lipari, Vulcano, Pantelleria, Colli Albani, Campi Flegrei e Isola Fernandindea. L’attività dello Stromboli è molto caratteristica, infatti espelle a intervalli regolari brandelli di magma incandescente che si riversano in mare attraverso il suo ripido pendio. Per la particolarità della sua conformazione e per la frequenza dell’attività vulcanica tale zona è stata denominata Sciara del Fuoco.

Una curiosità riguardante la Sciara del fuoco è che le eruzioni del 1930, del 1944 e quelle del 2003 hanno creato addirittura una valle sottomarina per una profondità di 200 metri.Gli geologi l’hanno definita Valle della Sciara.

Quelle avvenute stamattina sono state definite dall’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia (INGV) attività parossistiche, ovvero attività che indicano la fase esasperata di un evento. Oltre quelle del 1985 quelle a più alta intensità sono avvenute nel 2003 e nel 2007. Nonostante lo Stromboli sia monitorato costantemente, come affermano i geologi, non è possibile prevedere con anticipo questo tipo di attività.

Raffaella Grimaldi

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *