Lun. Apr 29th, 2024

CALASETTA, FESTA DELL’UVA. LE TRADIZIONI E LA CONTINUITÀ.

Nelle giornate del 7 e 8 Settembre si è svolta a Calasetta la tradizionale Festa dell’uva.
La manifestazione, prevista per l’ 1 e il 2 Settembre ma rinviata a causa del maltempo,  si è svolta in un clima di entusiastica partecipazione. Tra i patrocinanti l’associazione “Ancilla Domini”, promotrice dal 2003 della manifestazione, la Pro Loco, Il Centro Commerciale Naturale e il Comune di Calasetta.

A Calasetta sono arrivato Domenica 8 Settembre, di  primo pomeriggio, alcune ore prima degli appuntamenti  principali della manifestazione: la sfilata allegoria, la proclamazione della reginetta della vendemmia 2019 e la premiazione del miglior Carro. Ho deciso di arrivare in un momento di calma per meglio assaporare il clima di questa cittadina, farmi avvolgere dal fascino multietnico delle sue strade, dal suo essere un po’ Tunisia, Liguria, Piemonte e, quasi in secondo piano, Sardegna.

Secondo centro abitato , in ordine di grandezza, dell’Isola di Sant’Antioco, ha nelle sue radici non la storia sarda ma quella dell’epopea tabarchina e, come la vicina Carloforte nell’isola di San Pietro, tradizioni che vengono da altri tempi, altri luoghi.

E’ un pomeriggio di inizio Settembre, il che dovrebbe preludere all’imminenza dell’autunno, ma a Calasetta sembra di essere in piena estate, le vie dritte e in salita che diventando discese, corrono verso il mare, intersecate da altre che le tagliano, dritte, a ricordare la pianta di Torino, città piemontese così come l’origine di molti calasettani, coloni che in un secondo tempo si unirono a quelli  liguri provenienti dalla terra tunisina. 
E’ questo connubio che si respira tra le case bianche e azzurre, che nel loro aspetto richiamano a tratti la provenienza sud mediterranea e nel nome delle vie il resto della storia, come Via dei Piemontesi, o via dei Lommelini, quest’ultima in  ricordo  dei signori genovesi che portarono i primi coloni da Pegli a Tabarca per la pesca del corallo.
Un silenzio irreale avvolge il tutto, Calasetta riposa, in attesa della festa.
Il caso  mi fa passare accanto a un edificio bianco a due piani, mi colpisce l’insegna : “Raixe”, più sotto si specifica “Spazi digitali per la cultura tabarchina”, so di che si tratta perché in qualche modo vi sono coinvolto, ed è un altro fondersi, questa volta le radici (Raixe, in tabarchino), la storia e le storie, si fondono con i moderni mezzi di archiviazione e divulgazione.

Un’occhiata all’orologio mi ricorda che è ora di andare, devo vedermi con il presidente dell’ associazione “Ancilla Domini”, Fabrizio Schirru.
Incontro Fabrizio in piazza, la stessa dove avverranno  le premiazioni e dove, lunedì  scorso si sono esibiti i Trilli, storico gruppo musicale genovese, un altro modo per suggellare e ricordare legami che vanno oltre il tempo.

Fabrizio è trafelato, preso dai mille impegni che l’organizzazione di una manifestazione di questo tipo comporta. Facciamo una chiacchierata, il termine intervista in questi casi è fuori luogo,  mentre ci avviamo verso il punto di partenza della sfilata allegorica: la cantina sociale di Calasetta fondata nel 1936.

Il presidente dell’ Ancilla Domini mi racconta qualcosa sulla festa dell’uva, o “Viva l’uva” come è ora chiamato l’evento.  La festa è nata nel 1954, ed la manifestazione regina della comunità Calasettana.  Nel 1984 si ha una battuta d’arresto, causa l’espianto della maggior parte dei vigneti, tanto che dai 50.000 quintali di uva Carignano, conferiti dai soci alla cantina, si è passati agli odierni 5.000 in annate ottimali.

Nel 2003, anno ufficiale della nascita dell’associazione, l‘Ancilla Domini riprende la tradizione e si fa promotrice della festa, evento importantissimo per la valorizzazione delle produzioni locali, della cucina e soprattutto della vite e del vino da essa prodotto: il Carignano, tipico della zona.

Nel  piazzale della cantina c’è parecchia animazione, noto dei trattori d’epoca , che faranno parte della sfilata, e alcuni carri allestiti per l’occasione, in mezzo a tutto questo un via vai di bimbi vestiti da contadinelli, le bambine sono le aspiranti al titolo di Reginetta Della Vendemmia 2019.
Fabrizio si scusa e si allontana per coordinare la sfilata, portatile alla mano.
Intanto che attendiamo l’inizio della parata, in ritardo per via dell’attesa  dell’arrivo  di alcuni cavalieri,  ho occasione di parlare con delle signore. Pure loro mi raccontano della festa, e di come, negli anni, la partecipazione sia un po’ calata, soprattutto per quanto riguarda la sfilata dei carri allegorici.

Credo che questa ultima considerazione sia applicabile a tutte le tradizioni popolari che subiscono  battute d’arresto e vengono riprese in un secondo tempo. Ciò fa ancora più onore a quelle associazioni che, come quella Calasettana, si rimboccano le maniche e mettono fondi ed energie a disposizione del territorio e delle sue tradizioni. Va fatta menzione della loro capacità organizzativa, capace di mettere in movimento, in questo caso, una massa di duemila persone tra locali e del circondario.

Il corteo vede in prima fila cavalli e cavalieri, segue un variopinto carretto trainato da un asinello, altri carri allegorici e i rumorosi trattori d’epoca. Il Tutto contornato da adulti e bambini vestiti da contadini, o meglio da vendemmiatori. Tanta la gente che fa da cornice, lungo il percorso.
Alla fine siamo in pazza, la stessa piazza in cui prima ho potuto sostare sui gradini del piedistallo della statua al suo centro, e scrivere l’inizio della bozza di questo articolo, ora è invasa da persone vocianti, si attende la proclamazione che investirà  la Reginetta e la premiazione del carro più bello.

Il poliedrico, e instancabile,  Fabrizio ora è in veste di presentatore, sul palco le reginette che scandiscono i loro nomi, alcune più spigliate, altre meno, una che si richiude in ostinato silenzio, sembrano tutte delle bellissime  contadine in miniatura.
Al momento dell’ investitura assistiamo al rifiuto, categorico, della neoreginetta, dal voler indossare la fascia e concedersi ai fotografi, viene da pensare: beata innocenza.

Il carro premiato sarà “A vendemmia du Piero”, il carretto trainato dall’asinello, adornato da pampini e favolosi grappoli di uva nera e bianca, al suo interno una vecchia macina per l’uva, una botticella  e una damigiana, il tutto accompagnato da corposi contadini e belle contadinelle, a cassetta un bimbo con un capellaccio di paglia, in esso l’emblema stesso della vendemmia e dell’ auspicato ricambio generazionale con il mantenimento delle tradizioni.
Fabrizio ha la voce rotta dalla commozione, anche se cerca di dissimularla con battute, mi chiedo perché, ma poi dalle sue stesse parole capisco: «Piero è stato un personaggio importante per le passate edizioni della festa, uno che ha dato il suo apporto, una parte di quei “contadini” che sono attorno al carro sono probabilmente suoi figli o nipoti». Nel momento stesso in cui capisco, penso anche che la giuria non poteva fare scelta migliore, quel carro allegorico rappresenta quello che “Viva l’uva” vuole essere principalmente, un modo per continuare una tradizione che non può e non deve morire.

Il presidente saluta, ringrazia e da appuntamento alla nuova edizione, Il prossimo anno sarà sicuramente un’edizione speciale in quando coinciderà con il 250° della fondazione di Calasetta.

La serata è continuata con la degustazione del tipico “cascà calasettano” e dei vini della cantina sociale di Calasetta. La degustazione dei vini  era guidata da giovani sommelier locali.

Si è concluso in musica, come ogni festa che si rispetti ed io ho fatto ritorno a un’altra isola, una trentina di minuti di traghetto, un altro brandello  di terra appoggiato sul mare.  Forse le isole hanno la capacità di stregare gli uomini, ammaliarli, farli innamorare, forse sono io che, in qualche modo, figlio di entrambi questi posti, Carloforte e Calasetta, appena partito, non vedo l’ora di ritornare.

Antonello Rivano

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *