Dom. Giu 23rd, 2024

XXIX GIORNATA STORICA PEGLIESE: “ALLA RADICE DELLE RADICI DEL POPOLO TABARCHINO”.

l Circolo Culturale Norberto Sopranzi, attivo sul territorio di Genova dal 1987 con eventi di rilevanza anche internazionale come nei recenti casi dei Convegni storici tenutisi presso il Grand Hotel Mediterranèe dal 30 settembre al 1 ottobre 2017 e quello del 20 ottobre 2018 presso il Salone della Soc. PSA Porto di Voltri, entrambi sul tema della storia del Popolo Tabarchino, ha preparato un altro incontro con la città che si terrà in occasione della celebrazione della XXIX edizione della Giornata Storica Pegliese il 19 e il 20 ottobre 2019 con l’inizio del Convegno dalle ore  15.30 di Sabato 19, presso il Salone di Villa Rosa , viale Modugno 18 Pegli.

L’incontro “Alla radice delle radici del Popolo Tabarchino”, al quale parteciperanno studiosi della materia, tratterà il progetto denominato “RAIXE, spazi digitali per la cultura tabarchina” avviato dalla Coop. Millepiedi con sede inaugurata il 22 settembre 2019 in Calasetta. Sono invitati inoltre a partecipare il Presidente della Regione Liguria dr. Giovanni Toti, il Console della Tunisia a Genova dr. Zekri Hamed, il Sindaco di Carloforte Salvatore Puggioni, la Sindaco di Calasetta Claudia Mura, l’archeologa dr.ssa Monique Longerstay Presidente dell’Associazione Les Pays vert du N.O. Tunisie e Coordinatrice del progetto per il riconoscimento UNESCO, il presidente del Municipio Genova Ponente Claudio Chiarotti ed i presidenti delle Associazioni culturali di Pegli che hanno collaborato nella preparazione del Convegno:
L’evento si avvale del patrocinio della regione Liguria, del Comune di Genova e del Municipio di Ponente.
Con la collaborazione di: Hotel Mediteraeè,  Albergo Puppo, Consorzio Riviera di Pegli, Associazione Pro Loco Pegli, Lions Club Pegli, Circolo amici del Val Varenna, PegliFlora, Istituto Comprensivo di Pegli.
Media partner: Polis SA Magazine.
Nell’ambito della “XXI X Giornata Storica Pegliese” anche la mostra fotografica organizzata dalla Pro Loco Pegli “ Pegli, quando c’era L’Azienda di  Soggiorno (Dal 1927 al 1968)” presente dal 19 Ottobre al 3 Novembre presso il Centro Culturale Pegliese-Lungomare di Pegli 30R, e “Giornate Magiche 2019, Il reame di Pegliot ti attende” organizzato dal Consorzio Riviera di Pegli, dedicato a grandi e piccoli.

Antonello Rivano

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *