Mar. Ott 15th, 2024

“Racconti di Viaggio” di Samuele Perugino ospite dell’Associazione Pane e Libri per Tutti.

Si è tenuta giovedì 19 dicembre presso l’Associazione Pane & Libri x Tutti la presentazione di “Racconti di Viaggio” di Samuele Perugino, della Polis Sa Edizioni. Non la semplice presentazione di un libro, ma un importante momento di condivisione di esperienze e di emozioni, a partire da quella di Samuele. Nato a Città della Pieve (PG) nel 1998, Samuele può sembrare un ventenne “bonaccione”: dietro al suo sguardo innocuo e gentile si nasconde in realtà l’universo di un ragazzo autistico con sindrome di Asperger.

Nonostante le difficoltà dovute alla sua condizione, Samuele riesce ad esprimersi attraverso la scrittura, abbattendo le barriere comunicative causate dell’autismo e scegliendo il fantasy e l’ambientazione medievale per i suoi scritti. I suoi due racconti “Yuma, storia di un piccolo lupo sognatore” e “Yeun, L’inizio delle crociate oscure” sono metafore del suo percorso di crescita. Ogni personaggio, rappresentato anche da illustrazioni realizzate da Samuele stesso, ha un ruolo ben preciso, richiamando figure importanti della sua vita, come la madre, lo zio, la preside della sua scuola.

Samuele non ama essere intervistato, così ci lascia il suo videomessaggio tramite la sua nuova amica, nonché curatrice del suo libro, Antonia Pannullo. Emozionato e al settimo cielo per aver raggiunto un importante traguardo, Samuele ci invita, così come scritto anche nel libro, a perseguire sempre i propri sogni.

Antonia, invece, condivide con i presenti la nascita della collaborazione tra Samuele e la casa editrice, un incontro casuale e magico. In giro per le scuole come portavoce della Polis Sa, Antonia e Mimmo Oliva (portavoce nazionale Polis sa) incrociano Samuele, che senza timore consegna nelle loro mani il proprio manoscritto. Ed è nelle mura dell’Istituto Italo Calvino, scuola che è riuscita ad abbattere le barriere dei ragazzi speciali, che nasce un percorso di collaborazione durato ben tre anni.

Altrettanto orgogliosi ed emozionati di presentare tale lavoro, Raffaele Maria de Prisco, presidente dell’associazione Pane & Libri x Tutti, che ha ospitato l’evento, e Mimmo Oliva. “Abbiamo raccolto il messaggio di Samuele e mantenuto la promessa fattagli” – afferma soddisfatto il portavoce della Polis Sa.

Significante e toccante la condivisione di Marida Angiolillo, dell’associazione “Autismo fuori dal silenzio”. Marida si presenta subito come mamma, e racconta la sua esperienza della scoperta dell’autismo di suo figlio, dalla difficoltà di una diagnosi precoce a tutto quello che viene dopo.” È una lotta continua, dura e senza fine, si entra in un pozzo di disperazione e solo grazie all’aiuto di chi ci è già passato e delle giuste terapie che si inizia a risalire” – afferma Marida.

Ora, nonostante sia già farmacista, ha ripreso a studiare per suo figlio, e insieme all’associazione di cui fa parte lotta affinché tutti i bambini autistici abbiano le terapie e le cure adeguate. L’obiettivo è permettere ai ragazzi speciali di superare le barriere dell’isolamento, di raggiunger un buon e dignitoso livello di inclusione per se stessi e per le proprie famiglie che soffrono e che combattono quotidianamente con loro.

Samuele ce l’ha fatta, e anche alla grande, ottenendo il primo premio del concorso letterario “Premio Galante Oliva 2019” nella Sezione “Piccoli Semi”. Lui è luce e speranza per tutti.

Raffaella Grimaldi

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *