Sab. Apr 20th, 2024

Continua l’Adunanza, il Casting del FantaFestival Ucronie

La Casa di Suoni e Racconti prosegue a Cagliari e Villacidro l’ADUNANZA, il Casting della quinta edizione del Festival delle Musiche dei Mondi UCRONIE

La Casa di Suoni e Racconti prosegue il Casting della quinta edizione del festival UCRONIE. L’Adunanza per la creazione dei Corpi Artistici di NEXT TENEBRAE proseguirà tra Cagliari e Villacidro fino a Domenica 11 Luglio 2021

La Casa di Suoni e Racconti prosegue a Cagliari e Villacidro l’ADUNANZA, il Casting della quinta edizione del Festival delle Musiche dei Mondi UCRONIE. Dopo i primi incontri realizzati da Giovedì 1 a Lunedì 5 Luglio 2021, proseguono gli appuntamenti, esclusivamente su prenotazione. I colloqui, rivolti a chiunque voglia prendere parte al Festival, si terranno dalle ore 15:00 e fino alle ore 21:00 in varie location e giorni: Sabato 10 Luglio 2021 a Cagliari a Casa Saddi (Via Enrico Toti 24 – Pirri); Domenica 11 Luglio 2021 a Villacidro all’EXMA’- Scuola Civica di Musica (Via Giuseppe Todde 120) e nei giorni 6, 7, 8, 9 Luglio 2021 i candidati saranno invece accolti a Cagliari nella Sede della Casa di Suoni e Racconti (Via Chiesa 20 – Pirri). L’Associazione Culturale Tra Parola e Musica è alla ricerca di diverse figure per l’evocazione di un Mondo Musicale Immaginario, NEXT TENEBRAE, articolato in vere e proprie performance artistiche in programma nel mese di Luglio 2021.

La partecipazione a tutte le attività del Festival sarà libera e volontaria.

Le Figure Ricercate:

Parti Principali

  • Bambini piccoli (1/5 anni) vestiti di giallo con oggetti gialli tipo banane, limoni, pomodori gialli, susine gialle, palline da tennis, ovetti di plastica gialli (es. kinder sorpresa), candele gialle
  • Suicide Girl (Ragazze tatuate e con piercing)
  • Persone con disabilità fisiche e menomazioni
  • 1 Ragazza con i capelli NERI molto lunghi, alta e bella
  • Ragazze con i capelli BIONDI e ricci
  • Uomini con barbe, baffi e capelli bianchi

Musica – Teatro – Danza – Arti

  • Bassi Elettrici a 6 o 5 corde per comporre la DARK ORCHESTRA
  • Ottoni (Tube, Tromboni, altri Ottoni Gravi) per comporre la DARK ORCHESTRA
  • Voci Bianche, Cori e Cantori per comporre il CORO DELLE 7 SPADE
  • Fotografi con Monopiede
  • Cosplayer
  • Contorsionisti e Acrobati
  • Attori/Attrici per comporre il LIVING CANVAS
  • Danzatori/Danzatrici per comporre i GLOOMDANCERS
  • Artisti di ogni tipo e di ogni genere

Figuranti

  • Persone Straniere
  • Persone con Lentiggini
  • Persone con Fossette
  • Persone Anziane
  • Persone di ogni tipo

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri di telefono 0704667095 – 3453199602. Per prenotare la propria partecipazione i Candidati potranno inviare un’unica mail all’indirizzo traparolaemusica@gmail.com contenente una breve presentazione e in allegato il curriculum vitae artistico e almeno una foto.

SUL WEB: www.traparolaemusica.com

SU FACEBOOK: https://fb.me/e/3v2592n4Q

Monastir, 06 Luglio 2021

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

+39 345 3199602 – traparolaemusica@gmail.com
www.facebook.com/traparolaemusica

IL FESTIVAL

Il Festival delle Musiche dei Mondi, UCRONIE, è incontro tra Fantasia e Musica. Costruzione immaginifica che trae slancio dal linguaggio dei Suoni, collante per tutte le altre Arti utilizzate per la creazione di Mondi che non esistono, per farli divenire Racconti e per la loro evocazione in Scena.

Narrativa, Teatro, Danza, Arti Visive: una teoria espressiva enfatizzata ed ingigantita dal potere della Musica.

Questa prospettiva vuole essere, oltre che di impegno artistico, anche di stimolo per una riflessione sul tema dell’Ambiente, nella quale il Paesaggio, naturale e antropico, non è semplice e fissa cornice o statico e immutabile panorama da ammirare, ma luogo vissuto e da viversi per gli Uomini.

Spazio e Comunità, in un costante rapporto di reciproca trasformazione estetica, culturale ed identitaria, divengono palcoscenici fruibili, protagonisti artistici che si trasformano in altri Mondi.

Per un giorno.

Mondi Immaginari, delineati dalle penne di importanti scrittori, prendono corpo nelle Città e nei Paesi della Sardegna, in luoghi suggestivi e, a loro modo, ”inusuali” e “inabitati”.

Azioni Creative che si offrono come occasione per immaginare, per spingere alla comprensione della Realtà Presente.

Specchi attraverso i quali le Arti si combinano e proiettano inquietudini, sogni, allucinazioni, visioni nello Schermo della Realtà, al fine di poterla leggere ad alta voce, da altre prospettive e poterla così conoscere meglio, per acquisire e paragonare nuovi punti di vista per mezzo della Fantasia.

Immaginare per Comprendere. Comprendere per Immaginare

NEXT TENEBRAE – La dimensione alternativa che nel 2021 sarà evocata tramite la performance artistica NEXT TENEBRAE, racconterà la Musica di luoghi fantastici e ipotetici dove le Tenebre e i loro significati saranno ridescritti, reinterpretati, reinventati attraverso inconsueti e nuovi contenuti. Diverse percezioni, nuove sfumature per ridisegnare il Buio e il modo in cui gli Uomini e la Musica interagiscono con esso. In un tempo immaginario in cui Passato, Presente e Futuro non corrispondono alla nostra realtà, e dove l’Oscurità ha quindi un’altra storia.

Il Mondo Musicale Immaginario NEXT TENEBRAE, in programma per il 22 Luglio a Villacidro e il 23, 24, 25 Luglio 2021 a Cagliari, sarà delineato dalle penne di importanti scrittori, condotto musicalmente e coordinato registicamente dal musicista e compositore Andrea Congia ed evocato in scena da diversi attori professionisti e dal folto gruppo di performer denominato Living Canvas, di cui faranno parte anche gli allievi del laboratorio “Octopus – Scuola Popolare delle Arti”. I Gloomdancers, coordinati dalla ballerina Angelica Adamo, danzeranno sulle musiche della Dark Orchestra e sulle voci bianche del Coro delle 7 Spade. Le coreografie saranno affidate a Pamela Deiana, Nicoletta Mocci e Uwe Endler mentre le scenografie a Mattia Cogoni.

La performance, di carattere operistico, si svilupperà in quattro episodi per altrettante messe in scena; ognuna di queste simulerà un improvviso varco spazio-temporale che si aprirà e si chiuderà repentinamente, stravolgendo i concetti narrativi di “inizio” e “fine” e lasciando agli spettatori un senso di interruzione, sorpresa e sospensione.

I CORPI ARTISTICI – Il Corifeo e i Deuteragonisti saranno in qualche modo i protagonisti, i personaggi principali che ricopriranno il ruolo di “registi dal vivo” e che dovranno seguire l’orizzonte drammaturgico del canovaccio delle performance, conducendo il “gioco” e coordinando e stimolando gli altri personaggi;

Il Living Canvas (il Canovaccio Vivente) sarà il folto gruppo di personaggi, che attraverso sistemi, tecniche e modalità specifiche e codificate nel processo produttivo del festival faranno da suggeritori, da spalle, da coadiutori del Corifeo e dei Deuteragonisti;

I Gloomdancers saranno il corpo di ballo che accoglierà una moltitudine di ballerini professionisti e non, che popolerà gli spazi delle performance e sarà guidato dai “coreografi dal vivo”;

Il Coro delle 7 Spade e la Dark Orchestra, due dei progetti musicali “open” della Casa di Suoni e Racconti, durante le performance raduneranno rispettivamente un coro di voci bianche e un complesso di bassi elettrici e ottoni di taglio grave (tube, bombardini, tromboni, altro) e saranno esecutori della Fantamusica che caratterizzerà NEXT TENEBRAE.

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

+39 345 3199602 – traparolaemusica@gmail.com
www.facebook.com/traparolaemusica

GLI ARTISTI

Associazione Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

www.facebook.com/traparolaemusica

L’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti nasce nel 2015 in seno al percorso artistico del chitarrista e compositore Andrea Congia e, in particolar modo, della rassegna di spettacolo Significante, da lui ideata e diretta sin dal 2008, intorno alla quale viene a formarsi uno strutturato Staff Artistico, Organizzativo, Tecnico e Comunicativo. Confluiscono in essa Professionisti del Teatro, della Musica e in generale del mondo dello Spettacolo e dell’Arte, Organizzatori e Operatori Culturali, Tecnici della Scena, del Suono, delle Luci e del Video, Comunicatori, Addetti Stampa, Fotografi, Grafici, Esperti Web con esperienza pluriennale sviluppata nel corso degli anni attraverso le relazioni intessute nei territori.

Nel 2017 la Casa di Suoni e Racconti fonda il proprio programma artistico annuale TRA LE MUSICHE, unendo alla Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica SIGNIFICANTE, il Festival delle Musiche dei Mondi UCRONIE e la Rassegna di CineConcerti SINESTESIE, sviluppando e perfezionando così la propria prospettiva multiartistica incentrata sulla Musica come amplificatore emotivo, espressivo, narrativo, sociale nei confronti delle altre Discipline (Letteratura, Teatro, Danza, Cinema, Arti Visive e altri Linguaggi).

In linea con il suo programma principale e integrando quest’ultimo, nel 2020, la Casa di Suoni e Racconti da vita a due progetti artistici paralleli: BLESSEDSCAPE – Cresias de Sardigna, dedicato alla valorizzazione dei beni storico-artistici della Sardegna e SARDIGNATELLING – Quasi un Mondo di Suoni e Racconti, volto alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale del Popolo Sardo e inserito in una rete di palcoscenici internazionali.

In collaborazione con Enti Pubblici e Privati, Istituzioni Scolastiche ed Educative realizza progetti culturali di ampio respiro nell’atto del perseguire Innovazione, Multidisciplinarietà e Interazione, coinvolgendo realtà artistiche e organizzative operanti nel settore e presenti in Sardegna, Italia ed Europa.

La Casa di Suoni e Racconti privilegia le forme espressive della Parola e della Musica, le quali, nella viva performance, sono capaci di liberare le Storie degli Uomini dalle spesso immobili pagine scritte, portandole al movimento, al ritmo e al vigore dell’Oralità e dell’Azione.

La Casa di Suoni e Racconti progetta e promuove l’Arte e la Cultura, diffusamente, nei Territori, esplorando differenti linguaggi artistici e le molteplici modalità di incontro, condivisione e di connessione tra Palco e Platea, riducendo le distanze e invitando alla partecipazione.

La Casa di Suoni e Racconti ricerca il Mistero che dimora tra la Parola e la Musica, ricerca i Significati, incessantemente, proiettando forze plasmanti, vettori, linee, piani. Laddove Comunicare è Venire alla Luce.

Andrea Congia

www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

+39 345 3199602 – traparolaemusica@gmail.com
www.facebook.com/traparolaemusica

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *