Mar. Ott 15th, 2024

XXVI edizione del Pomigliano Jazz in Campania

Tre le località che ospiteranno l’evento: il parco del Vesuvio, Avella e Pomigliano d’arco.

Al via la XXVI edizione del Pomigliano Jazz in Campania, una settimana ricca di attesissimi concerti. L’apertura si è tenuta sabato 24 luglio dove nella suggestiva location del gran cono del Vesuvio si sono esibiti il compositore statunitense Dave Douglas e il sassofonista partenopeo Marco Zurzolo.

di Raffaella Grimaldi

Nella serata domenica 25 luglio è andato in scena Enzo Avitabile con la sua Orchestra Napoletana di Jazz, diretta da Mario Raja. La location l’anfiteatro romano di Avella.

Prossimi appuntamenti dal 27 al 30 luglio nel parco pubblico di Pomigliano d’Arco. Il paese vesuviano ha dato i natali alla rassegna nel 1996, ma da dieci anni non ospitava più l’evento. Grande attesa, dunque, per la ripresa. Sarà il duo composto dal pianista dal pianista Franco Piccinno e dal producer Marco De Falco a inaugurare il programma di concerti. Ogni giorno i due artisti interverranno con una performance live diversa.

Martedì 27 luglio il turno di Luca Aquino e della sua esibizione con tromba, effetti elettronici acustici e loops. “Icaro Solo” il titolo della sua performance.

Mercoledì 28 luglio e giovedì 29 febbricitante attesa per Gonzalo Rubalcaba, star del latin jazz. Originario di Cuba, Gonzalo è un pianista di fama mondiale, nonché percussionista e compositore. “Mascalzone Latino” il suo primo spettacolo commissionato dal festival, è un omaggio a Pino Daniele. Numerosi gli ospiti tra cui Maria Pia de Vito, Aymée Nuviola, Daniele Sepe, Aldo Vigorito, Claudio Romano e Giovanni Imparato. Giovedì sera, Gonzalo si esibirà in duo con la cantante cubana Ayméé Nuviola. Il concerto prenderà ispirazione dal loro ultimo lavoro “Viento y tiempo”, registrato durante sei serate al Blue Note di Tokyo.

Entrambi vincitori del Grammy (noto premio musicale) incanteranno il pubblico con la calda voce di Aymée e la leggiadria al piano di Gonzalo in una perfetta fusione tra jazz, guaracha, salsa timba e sonorità afro cubane. In apertura di serata il 28 luglio Tony Miele “Needed Noises Trio” e il 29 luglio al quartetto del trombettista Flavio Dapiran.

Venerdi 30 luglio, serata conclusiva avrà come ospiti il trio Kosmos con la presentazione del loro nuovo disco Averno.

Quindici i concerti in totale  per un festival ideato e diretto da Onofrio Piccolo, programmato e finanziato dalla Regione Campania e dal MiC – Ministero della Cultura, è organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz con Scabec, in partenariato con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e i comuni di Pomigliano d’Arco. Nel corso delle serate l’anteprima progetto discografico di Itinera e la nascita dell’Orchestra del Ritmo e dell’improvvisazione, prima azione del progetto Young Jazz Lab che coinvolge oltre 100 ragazzi delle scuole campane.

Raffaella Grimaldi

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *