Ven. Apr 26th, 2024

PreciousLand e Noma Mamba

“Take me away”, la nuova hit di Preciousland e Noma Mamba

Sui canali social è presente la nuova hit del producer salernitano, in collaborazione con Noma Mamba, cantautrice emiliana di origini africane

PreciousLand, al secolo Antonio Montagnani, è un valente dj nonché produttore discografico salernitano. Si occupa da tempo di songwriting,  music production e sperimentazioni sonore. . Un ragazzo umile, che si è fatto da sé e che ha raggiunto – anche – “vette” internazionali, nel campo della  musica “Electronic dance”

di Anna Maria Noia

Una dura gavetta.  Tuttavia, ama molto (e non dimentica) le sue origini; il caloroso Sud e i fantastici paesaggi mozzafiato del Salernitano. . In questi ultimi anni, la sua attenzione si è focalizzato sul   Meridione (con le bellezze naturali che vi appartengono) che  è stato sempre il  centro di molte sue clip.

Per fare un esempio, il singolo (con relativo video) “Cyclope” è stato ambientato nientemeno che al castello di Mercato S. Severino ( in provincia di Salerno). . Tra l’altro, recentemente “Cyclope” (in un ideale remix) ha raggiunto ben 50mila visualizzazioni  su Spotify. È quanto  emerge, dalla pagina Facebook di questo artista della “Edm” (musica elettronica). .Ma parliamo dell’ultimo suo lavoro.

Si tratta di “Take me away” – ultimissima hit, . e “fatica letteraria” del disk jockey e producer proveniente  da Salerno. Che dire di tale opera? “In realtà – dichiara l’interessato, appassionato degli scenari della Campania e/o di altre regioni nel Mezzogiorno – ho composto la melodia del brano ben tre anni fa”. Occorre ricordare che Montagnani, alias PreciousLand, è sempre attivo e alla “conquista” di  sound affascinanti.

La musica ha un che di   arcaico, arcano e struggente ma é anche orecchiabile e semplice da ricordare, da cantare e da ballare. Appunto come invocano (ed evocano) i canoni e i dettami della musica contemporanea – che tanto attrae i ragazzi più cool e trendy. Oltre al trap e al rap. “Ho messo da parte questo mio progetto sonoro – afferma in una nota (a mo’ di comunicato stampa) il songwriter – finché non ho incontrato, nel 2020, Noma Mamba”. Da allora, tutto ha preso vita. Ha preso il largo. Infatti prosegue Precious: “Io e Noma abbiamo pensato di produrre una canzone insieme, che avrebbe portato positività e speranza alle persone che – in tutto il mondo – stavano attraversando un momento così difficile”. Quale il periodo della massima diffusione della pandemia – legata al Covid-19. Un periodo surreale, sospeso, strano. Per ciascuno di noi.

Vede la luce, quindi, “Take me away”: “Portami via”. “Noma ha scritto un pezzo fantastico – esprime ancora il creativo salernitano, un ragazzo solare; simpatico; educato; sensibile – l’ha cantato e registrato per me”. E prosegue: “Già quando ho sentito per la prima volta le parole di questo testo, ho pensato che si adattasse perfettamente alla musica che avevo composto.  o Ho solo dovuto modificare un po’ – allo scopo di creare un prodotto perfetto”. Ma come nasce “Take me away”? Risponde, nuovamente, il producer: “E’ una hit scaturita dal bisogno di scrivere qualcosa  che trasmetta la gioia nel trovare qualcuno con cui condividere, e apprezzare, la bellezza di questo mondo – dopo molti mesi di lockdown”. “Questa canzone – spiega l’autore, scherzando – sembra esattamente ciò che il dottore prescriverebbe [per guarire dalla paura del Coronavirus]”. Il videoclip, come da… “tradizione”   è stato girato in costiera amalfitana. La “divina” costa delle bellezze, con il suo panorama mozzafiato. Per la cronaca, il disco è stato reso pubblico il 13 agosto scorso – su tutte le varie piattaforme digitali; il 15 agosto – invece – è toccato alla clip. Questa sul canale ufficiale “YouTube” di PreciousLand. Il nome d’arte PreciousLand consta di un “intreccio” tra il “vecchio” pseudonimo Precious – derivato dall’omonimo titolo di una canzone dei “Depeche Mode” (una band molto in voga tra gli anni ’80 e ’90) – e il termine anglosassone Land (ovvero “terra”, “paesaggio”);  in onore delle bellezze del creato, dei lussureggianti paesaggi naturali che circondano il Sud e la  nostra  terra  –. Terre che sono sempre presenti; vagheggiate nella mente dell’artista. Ecco perché Antonio/PreciousLand ha avuto l’idea di fondere musica e valorizzazione paesaggisticaattraverso i video musicali di sua produzione. Tra i più recenti, ecco “Home” – del 2019: anche questo trailer, o teaser, reca le “orme paesaggistiche” di location come Mercato S. Severino (i e Cava De’ Tirreni,  presso il castello di S. Adiutore).

PreciousLand, al secolo Antonio Montagnani

Grazie a tali “sperimentazioni”, Montagnani ha ricevuto molti consensi in campo nazionale ed internazionale: lo stesso “Home” – oltre ad aver costituito parte delle colonne sonore del film “Never forever” (“Mai per sempre”) – gli ha valsoriconoscimenti  festival di questo genere ..biz. Inoltre, nell’ottobre 2020,  è stato invitato ad esibirsi al prestigioso contest “Mondo Nyc music festival” – essendo stato selezionato assieme ad un solo altro artista italiano. Vincente, adesso – tornando a noi – l’intesa con la giovane cantautrice Noma Mamba. Una cantante africana (dello Swaziland) che v8ve attualmente a Ravenna ; è anche la leader dell’omonimo gruppo “Noma Mamba band” – conosciuto nell’Emilia Romagna quale team di riferimento per l’intrattenimento. In realtà,  la cantante  è appassionata del genere pop e/o del rock – ma non ha esitato a vivere “l’esperienza” della collaborazione con PreciousLand. Un progetto, quello di tale coppia… artistica, sicuramente meritorio. .  Certamente farà parlare di sé e – soprattutto – sarà gettonato e trasmesso dalle piattaforme italiane ed estere. È quanto auguriamo ai due giovani e in particolare a PreciousLand.



Anna Maria Noia

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *