Dom. Ott 13th, 2024
La fiera delle parole

“LA FIERA DELLE PAROLE”, a Padova dal 29 settembre al 3 ottobre 2021

Una manifestazione culturale tra le più seguite in Italia che vedrà circa cento autori e oltre cinquanta appuntamenti

Nonostante l’emergenza legata alla pandemia, anche quest’anno torna a Padova la sedicesima edizione La Fiera delle Parole che si terrà dal 29 settembre al 3 ottobre. Il festival è promosso dal Comune di Padova con la direzione artistica di Bruna Coscia e si svolgerà in presenza e in sicurezza nei padiglioni della Fiera di Padova anziché nei consueti spazi tra il Palazzo della Ragione e le altre splendide sale del centro storico

di Sante Biello

Una manifestazione culturale tra le più seguite in Italia che vedrà circa cento autori e oltre cinquanta appuntamenti. Il tema di quest’anno sarà incentrato sulla ripartenza, termine che “non appare ancora del tutto compreso nelle numerose sfaccettature del suo significato”, spiega la direttrice artistica Bruna Coscia. Come da tradizione, ad aprire il festival sarà l’orchestra I Solisti Veneti per poi assistere durante i cinque giorni ad una serie di eventi importanti: film, musica e incontri sui grandi temi del nostro presente.

Si parlerà della sostenibilità e del precario equilibrio del pianeta con il fondatore di Slow Food Carlo Petrini e dell’urgenza di una nuova sostenibilità con lo scrittore Fabio Deotto. Il famoso geologo Mario Tozzi presenterà il suo libro Uno scomodo equilibrio. Uomini, virus e pandemie (Mondadori). Si discuterà dell’epidemia Covid-19 con l’immunologa Antonella Viola e non mancherà una riflessione sui Cinquant’anni di Medici senza frontiere con Stefano Di Carlo, direttore generale dell’organizzazione umanitaria.

Un gradito ritorno sarà quello del giornalista Corrado Augias che terrà un appuntamento dal titolo Viviamo tempi orribili? Non è detto e del filosofo Umberto Galimberti che ci parlerà dell’illusione della libertà. Dacia Maraini con il suo libro Una rivoluzione gentile. Riflessioni su un Paese che cambia (Rizzoli), insieme a Gherardo Colombo, discuteranno proprio di quest’epoca di incertezza, di paura e la necessità di un antidoto all’odio.

Grande sarà l’attesa anche per Michele Santoro che presenterà il suo libro Nient’altro che la verità (Marsilio) e si parlerà di mafia e antimafia, politica e potere, informazione e depistaggi. E poi ci saranno Paolo Crepet, Michele Serra, Gianfranco Carofiglio ma è impossibile citare tutti gli ospiti di questa interessantissima manifestazione. Ad ogni modo il programma può essere scaricato direttamente dal sito www.lafieradelleparole.it.

Il festival terminerà domenica 3 ottobre alle 21.00 con Roberto Vecchioni.

Sante Biello

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *