Ven. Apr 19th, 2024

L’Oralità protagonista di SARDIGNATELLING Quasi un Mondo di Suoni e Racconti 

L’Associazione Tra Parola e Musica entra nel vivo di SARDIGNATELLING – Quasi un Mondo di Suoni e Racconti. Giovedì 19 e Venerdì 20 Maggio 2022 la Casa di Suoni e Racconti omaggia, nei Paesi Baschi, il poeta improvvisatore Raimondo Piras con lo spettacolo “Improvisa una Antiga Poesia”

L’Associazione Culturale Tra Parola e Musica si prepara ad affrontare l’ultimo segmento di  SARDIGNATELLING – Quasi un Mondo di Suoni e Racconti. Il progetto nel 2022 prende finalmente il via, dopo due anni di fermo obbligato dall’emergenza epidemiologica. Ideato e diretto nel 2018 dal chitarrista e autore Andrea Congia, e in linea con i programmi culturali e di spettacolo dal vivo della Casa di Suoni e Racconti, SARDIGNATELLING è un progetto volto alla valorizzazione degli aspetti Culturali e Identitari della Sardegna con l’obiettivo di raccontare l’Isola oltre i suoi confini attraverso le espressioni musicali e canore della Tradizione e gli scritti di alcuni dei più grandi Autori e Poeti Sardi. Tratto peculiare del Progetto è la volontà di mettere in relazione tra loro i linguaggi della Musica e delle altre Discipline Artistiche favorendone la contaminazione e facendo della Musica un Amplificatore Espressivo, Narrativo e Sociale per raggiungere la propria principale cifra estetica: il Musictelling, la produzione di spettacoli che fondono letteratura, teatro e arti visive all’interno di una cornice musicale. Il progetto contempla la realizzazione di Spettacoli dal Vivo in Sardegna e in Europa e la pubblicazione di Dischi Multimediali che ibridano audiodramma, opera musicale e video-arte. Queste azioni saranno supportate dalla realizzazione di un Videoblog, attualmente in costruzione, che presenterà le storie produttive degli spettacoli e gli artisti coinvolti, i festival ospitanti e i territori interessati e raccoglierà altresì esperienze, pensieri e riflessioni di tutti i protagonisti. 

LA POESIA SARDA PROTAGONISTA NEI PAESI BASCHI – La Compagnia Artistica aprirà il suo primo tour europeo, facendo tappa nei Paesi Baschi, ospite di Bertsozale Elkartea, con lo spettacolo multiartistico Improvisa una Antiga Poesia. L’opera proposta è un omaggio al poeta di canto e di penna “Tiu” Remundu Piras. Due gli appuntamenti in programma all’interno della manifestazione itinerante dedicata al canto improvvisato “Plaza Biziberritzen – Bidaiak”: Giovedì 19 Maggio 2022 presso Sutegi Aretoa di Usurbil alle ore 19:00 e Venerdì 20 Maggio 2022 presso Sanagustin Kulturgunea di Azpeitia alle ore 22:00. Lo Spettacolo, produzione 2018 della Casa di Suoni e Racconti, delinea i contorni e la straordinaria capacità di Raimondo Piras nel comporre Poesia in maniera estemporanea. Versi, Musiche e Immagini prenderanno vita sul palco grazie alle interpretazioni degli attori Francesco Falchetto, Angelo Congiu, Claudia Benaglio, Antonella Puddu, alle sonorità della chitarra di Andrea Congia (autore dell’Opera) e ai canti del Tenore Murales di Orgosolo. Protagonisti di questo viaggio poetico, visivo e musicale, racconti, momenti, ricordi, musiche, immagini delle gare poetiche del passato, testimonianze di personaggi che hanno narrato di Raimondo Piras e vissuto con lui un pezzo di Storia della Poesia Improvvisata in Sardegna, primo fra tutti Paolo Pillonca (principale riferimento letterario per la stesura dello Spettacolo). In scena inoltre i poeti improvvisatori sardi Giuseppe Porcu e Dionigi Bitti, condivideranno il palco con i “bertsolari” Alaia Martin e Julio Soto, in una sfida poetica interculturale, un esperimento artistico di dialogo tra le forme metriche, poetiche e musicali dei due Popoli. A completare la performance le videoscenografie curate da Giovanni Andrea Vinci e William Lenti, con i preziosi contributi fotografici di Salvatore Ligios e dell’Associazione Su Palatu di Villanova Monteleone. 

INDICAZIONI PER IL PUBBLICO – Il costo del biglietto per assistere alle repliche dello spettacolo Improvisa una Antiga Poesia è di 7 euro, con una riduzione a 5 euro per i soci di Bertsozale Elkartea. Sarà infine possibile assistere agli eventi anche a distanza attraverso la diretta streaming che verrà trasmessa nei canali Facebook della Compagnia.

I PARTNER – Sostenuto da diversi Partner, primo fra tutti la Fondazione Shapdiz, SARDIGNATELLING è finanziato con il POR Sardegna F.E.S.R. 2014/2020. Asse III, Azione 3.4.1. Bando IdentityLAB 2 – 2018. Lo Spettacolo Improvvisa una Antiga Poesia nasce sotto il patrocinio del Comune di Villanova Monteleone ed è, inoltre, sostenuto dalla case editrici  Domus de Janas e Solter. Il Live Tour nei Paesi Baschi ha avuto invece il principale sostegno di Bertsozale Elkartea, in collaborazione con gli Enti Istituzionali Locali dei territori in cui verranno realizzati gli spettacoli, e il prezioso supporto di Italia Txiki.

PER CONTRIBUIRE A SARDIGNATELLING – A supporto dell’intero Progetto chiunque potrà fare una donazione in qualsiasi momento utilizzando il Codice Iban: IT80P0760104800001027511276 intestato all’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti. Oppure sarà possibile contribuire attraverso Pay Pal sul conto legato all’indirizzo traparolaemusica@gmail.com. Si richiede di indicare come causale tale dicitura: DONAZIONE PER IL PROGETTO SARDIGNATELLING – Quasi un Mondo di Suoni e Racconti. La Casa di Suoni e Racconti ringrazia per qualsiasi tipo di contributo potrà ricevere.

SUL WEB: www.sardignatelling.com

EVENTO FACEBOOK – USURBIL: https://fb.me/e/1Hk3ILU50 EVENTO FACEBOOK – AZPEITIA: https://fb.me/e/1yEPVMtsX

Cagliari, 18 Maggio 2022

–– Info e Contatti –––––––––––––––––––––– 

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti +39 345 3199602 – traparolaemusica@gmail.com FB: www.facebook.com/traparolaemusica  IG: www.instagram.com/traparolaemusica
www.traparolaemusica.com

image_printDownload in PDF