Lun. Nov 28th, 2022

Una veduta di Carloforte e la nuova testata

“Carloforte Magazine”, online la nuova testata giornalistica

Intervista di Nicoletta Lamberti ad Antonello Rivano, direttore di Redazione di Polis SA Magazine ed ora anche direttore editoriale del nuovo periodico sardo

Il comune denominatore tra “Polis SA Magazine” e “Carloforte Magazine”, oltre alla tipologia di testata, è Antonello Rivano, nostro Coordinatore nazionale di Redazione, ora anche Direttore Editoriale della testata carlofortina.

Come  e da cosa nasce “Carloforte Magazine?
Il progetto nasce dall’esigenza di un organo di informazione locale capace di parlare a chi ci abita in pianta stabile ma anche a chi è distante da Carloforte, chi è lontano per lavoro o studio, chi ci approda per turismo. Che arrivi, come piace pensare a noi, a chi è legato  a Carloforte per amore dello “scoglio”, cosi come viene chiamata scherzosamente l’isola di San Pietro, di cui Carloforte è unico centro abitato, una vera e propria malattia che è molto simile alla “saudade” brasiliana. Un’informazione obiettiva, lucida e professionale che dia una visione a 360 gradi, senza ostacoli e filtri che impediscano un’osservazione neutrale. Infatti nel nostro logo e nella scritta della testata campeggia il falco della Regina che, in fase migratoria, si ferma a lungo nell’isola di San Pietro e si libra libero sopra sue scogliere, “libero come il volo di un falco” abbiamo scritto nella presentazione che si trova sulla home del nostro sito. Il tutto è frutto della progettualità dell’associazione culturale LUC, Libera Università di Carloforte, proprietaria della testata che è stata regolarmente iscritta al Pubblico Registro della Stampa presso il tribunale di Cagliari, nonché dei molteplici laboratori e corsi di scrittura che la LUC ha svolto nel corso di questi anni.

Il logo della Libera Università di Carloforte e quello di Carloforte Magazine

Di cosa si occuperà la vostra testata e quale sarà la cadenza di pubblicazione?
Principalmente ci occuperemo di affrontare e approfondire temi importanti per Carloforte e l’isola di San Pietro, come ambiente, cultura, turismo, enogastronomia, salute, socialità, servizi, istituzioni ecc. Avremo anche delle rubriche fisse e una guida che presenta luoghi della nostra isola sotto punti di vista molti particolari. Per ora abbiamo pubblicato solo alcuni articoli e la guida, che non è statica ma nel tempo potrà vedere l’inserimento di altri “luoghi del cuore”, da novembre avremo un aggiornamento settimanale ed in casi particolari saranno pubblicate news dell’ultimo minuto.

Oltre a te chi altro dirigerà il magazine?

Il Direttore Responsabile è Susanna Lavazza, Presidente della LUC, giornalista professionista di lunga data. E’ stata cronista al Corriere della Sera, redattore e caporedattore in varie testate Rizzoli, giornalista al Corriere Canadese di Toronto e collabora con diversi magazine, in primis Dove e Io Donna. Anche se non è nata a Carloforte la sua scelta di viverci, e mettere la sua professionalità al servizio della comunità, è certamente dettata dall’amore che nutre verso l’isola di San Pietro, questo la accomuna a quella ampia fascia i lettori che fanno parte del nostro target.
Con la dott.ssa Lavazza ci accomuna un’amicizia di vecchia data che in questi ultimi tempi si è andata trasformandosi in un rapporto di stima assoluta per le reciproche competenze. Susanna Lavazza è un Direttore di una precisione incredibile e, pertanto, molto esigente. Questo, unito alla mia pignoleria tecnica non ha fatto che spronarmi ancor di più nella realizzazione tecnica e grafica del sito, tenuto conto che ne sono anche webmaster. La nostra collaborazione ci ha permesso di realizzare un sito che è graficamente e tecnicamente ottimizzato per il tipo di comunicazione che era e resta l’obiettivo del progetto editoriale. Inoltre la sua formazione giornalistica sarà garanzia per una informazione chiara e, soprattutto, documentata.
Sono sicuro che nel prossimo futuro questo connubio sarà una delle nostre armi vincenti!

Come è composto il resto della redazione?
Il resto della squadra è per ora costituito dal direttivo della LUC a cui si aggiungeranno man mano altri collaboratori che saranno scelti per le loro capacità, ma anche attraverso ulteriori corsi di formazione, in fase di avvio.

Antonello Rivano, coordinatore nazionale e direttore di redazione di Polis SA Magazine, collaboratore di Polis Edizioni dell’Istituto Galante Oliva, con sede a Nocera Superiore, inoltre,  Capo redazione del Ponentino di Genova Pegli. Antonello rinuncerai a qualche incarico per poter svolgere l’attività di Direttore Editoriale di una testata del Sud Sardegna?

Neanche per sogno. Ho già rassicurato gli editori e le redazioni di Polis e del Ponentino su questo. Non reputo Carloforte Magazine una nuova partenza, ma un’altra tappa di un viaggio che ho intrapreso iniziando come collaboratore di  Polis SA Magazine nel 2017. Un viaggio che continuerò con tutti.
Non vedo una limitazione, ma un arricchimento che mi farà fare di più, e meglio, per tutte e tre le redazioni con le quali ho l’onore di lavorare.
Per fortuna si tratta di un lavoro tutto online, sarebbe dura muoversi, ogni giorno, tra Campania, Liguria e Sardegna!

la redazione di Polis SA Magazine augura “in bocca al lupo” ai colleghi di “Carloforte Magazine” e un buon lavoro ad Antonello Rivano

Nicoletta Lamberti
Redazione Cultura
Vice coordinatore nazionale Polis SA magazine



image_printDownload in PDF