Ven. Apr 19th, 2024

“UpGrades” di Fernando Spano a cura di Michele Citro

A Lecce dal 5 al 27 Dicembre 2022 si terrà un’immensa personale del Maestro pugliese Fernando Spano

A Lecce dal 5 al 27 Dicembre 2022 si terrà un’immensa personale del Maestro pugliese Fernando Spano al Chiostro dei Domenicani, splendida dimora storica leccese, dal curioso ed accattivante titolo “UpGrades”

In mostra il passato, il presente ed il futuro della ricerca “iconicografica” dell’artista, che parte dai simulacri greco – romani, passa attraverso i fantasmi del Romanticismo e gli idoli dell’Arte del Secolo Breve — Picasso, Beuys, Kiefer, solo per citarne alcuni —, per approdare agli avatar dell’età d’oro dei videogiochi: Pong, Space Invaders, Pac-Man ecc.

Cos’è un’icona? Come diviene tale? Come si afferma, nello stesso tempo e nella stessa maniera, tanto nella Grande Storia dell’Umanità quanto nella più democratica cultura Pop? Ma, soprattutto, come si “aggiorna” un’icona?

Queste le domande che da quasi 50 anni animano il pensiero e la poiesi di Spano, e che sono state ben interpretate, valorizzare e materializzate dal suo curatore, Michele Citro, in una serie di importanti eventi nazionali ed internazionali in cui l’ha coinvolto nell’ultimo anno: la “Biennale del Gattopardo” nel Palazzo Ducale dei Tomasi di Lampedusa nell’agrigentino; “Loci Interdicti” nel Palazzo Costantino ai Quattro Canti di Palermo; l’esposizione al Boutique Resort Hotel Villa Geneva on the Lake nello Stato di New York (USA); e, infine, la Venice Design Week 2022 nel prestigioso Hotel Savoia & Jolanda su Riva degli Schiavoni a Venezia.

di Nicoletta Lamberti e Michele Citro

image_printDownload in PDF