Ven. Mar 29th, 2024

Napoli : Onyria. Surrealismo di Ordinaria Contemporaneità

Dal 3 Maggio al 3 Luglio 2023 i musei della Reggia di Portici ospitano una collettiva d’arte contemporanea: ONYRIA. Surrealismo di Ordinaria Contemporaneità.

Dal 3 Maggio al 3 Luglio 2023 i musei della Reggia di Portici ospitano una collettiva d’arte contemporanea: ONYRIA. Surrealismo di Ordinaria Contemporaneità. Oltre quaranta le opere esposte tra le sale affrescate al piano nobile della Reggia e negli spazi dell’Orto Botanico.

La mostra è organizzata da Michele Citro, presidente dell’Associazione Culturale Paguro Edizioni, e dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Agraria e MUSA – Musei della Reggia di Portici, ed è patrocinata dalla Città Metropolitana di Napoli.

La mostra, curata da Michele Citro — reduce dalla Settimana dell’Arte e del Design di Malta, dalla Venice Design Week 2022 e dalla Biennale del Gattopardo in Sicilia  — è la materializzazione di scenari fantastici e surreali, resi attraverso oltre quaranta installazioni di medie e grandi dimensioni di rinomati artisti e designer nazionali ed internazionali (Elia Alunni Tullini, Annalisa Apicella, Luigi Citarrella, Alessia Forconi, Ignazio Fresu, Marco Fusco, Alessandro Guerriero, Marco Manicardi, Fulvio Merolli, Giuseppe Negro, Giuseppe Palermo, Nicola Pellegrino, Adriano Sambito, Corrado Sassi, Emanuele Stifano, Fernando Spano, Filippo Tincolini e Vinzela) all’interno di un contenitore altrettanto fantastico e surreale qual è la Reggia ed i suoi giardini. L’intento è quello di generare nel visitatore una sensazione onirica di beato, piacevole e leggero straniamento.

Reggia dei Portici – Napoli

La linea curatoriale adottata da Citro — secondo le sue stesse dichiarazioni — non sarà di contrasto, ma di integrazione e valorizzazione della location, con l’impiego di opere dalle forme interessanti e bizzarre ma con un impatto cromatico minimo.

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto di visita dei Musei della Reggia.

I Musei della Reggia di Portici sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 17:30). Chiuso il lunedì.

Per altri approfondimenti consultare:

www.museireggiadiportici.it e www.adrcomunicazione.it/?g=Agenzia/ONYRIA/ONYRIA

image_printDownload in PDF