Dom. Apr 28th, 2024

Genova. Seniores Liguria al Palazzo Ducale

6 e 28 febbraio, storie di volontariato e impegno sociale nel cuore del capoluogo ligure

Di Antonello Rivano

Il 6 e 28 febbraio 2024 ore 16, il prestigioso Palazzo Ducale di Genova ospita un evento straordinario intitolato “Le piccole storie di Seniores Liguria. Lampi di passato e presente per illuminare il futuro.” L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Palazzo Ducale, offre uno spazio di riflessione e condivisione grazie alle testimonianze degli esperti volontari di Seniores Liguria.

Gli esperti volontari: un patrimonio di esperienze al servizio della comunità

Nel corso di due appuntamenti aperti al pubblico, programmati alle ore 16 il 6 e il 28 febbraio 2024, i volontari mettono in luce le loro esperienze personali. Questi esperti, devoti alla causa del volontariato, offrono il loro tempo e competenze per guidare giovani in transizione all’età adulta e adulti desiderosi di mantenere uno spirito giovane. Inoltre, sono impegnati nell’assistenza alle Organizzazioni del Terzo Settore per ottimizzare le loro attività.

La storia di Seniores Liguria: un percorso di impegno e cooperazione

L’origine di Seniores Liguria risale al 1994, quando dodici eminenti presidenti dei principali Gruppi italiani costituirono l’Associazione “Seniores Italia – Partner per lo sviluppo”. L’obiettivo primario era contribuire alla cooperazione internazionale, promuovere lo sviluppo del terzo settore in Italia e valorizzare il patrimonio etico e professionale degli esperti volontari senior.

2018

Nel 2000, per migliorare il supporto a livello nazionale, l’associazione decise di istituire sedi regionali, tra cui la Sede Regionale della Liguria. Il gruppo genovese si distinse non solo per la partecipazione a missioni estere, ma anche per il forte impegno nel volontariato sul territorio, assistendo 83 associazioni o istituzioni liguri.

Con lo scioglimento della struttura centrale di Seniores Italia nel gennaio 2015, alcune sedi locali, tra cui Seniores Liguria, proseguirono le loro attività a livello locale mantenendo gli obiettivi originari. Nel novembre 2012, la Sede Regionale della Liguria si trasformò in un’Associazione indipendente con il nome di “Seniores Liguria”.

Attività recentissime: adattamento alla Pandemia e sostegno educativo

Negli anni successivi, la sede regionale di Seniores Liguria ha consolidato la sua presenza come organizzazione di volontariato, con una pagina Facebook denominata SENIORES LIGURIA odv e un sito web. Attualmente, il presidente è G. Walter Cavallo, successore del defunto Dottor Mirio Lorenzoni, il primo presidente di Seniores Liguria.

Periodo di Pandemia – Il Presidente G. Walter Cavallo con alcune volontarie

Durante l’attuale gestione, la sede regionale ha affrontato le sfide imposte dalla pandemia, in particolare fornendo supporto alle scuole. Inoltre, ha consegnato tre borse di studio a nome del compianto ex presidente Mirio Lorenzoni e si appresta a consegnare la quarta nel corrente anno scolastico. Seniores Liguria continua così a tessere il suo intreccio di storie di impegno e solidarietà.

2022

Gli appuntamenti

Durante i due appuntamenti aperti al pubblico, alcuni volontari di Seniores Liguria condivideranno brevi racconti delle loro esperienze personali, offrendo preziosi spunti di riflessione su temi come la vita, il lavoro e il futuro in arrivo.

Il primo appuntamento, in programma per martedì 6 febbraio 2024 [Clicca qui per prenotare] , sarà caratterizzato da un’intervista alla Preside scolastica Gianna Rivanera, la prima laureata in Lettere e Filosofia. La serata presenterà anche “Lampi di lavoro”, con Mario Liva laureato in Scienze Politiche a indirizzo internazionale, Giuseppe Di Gaetano con un Diploma Magistrale e uno ottenuto all’Istituto Bergese, Eugenio Labate con una laurea in Marketing e un background come progettista illuminotecnico nei musei. Carlo Vampi completerà la serata con una riflessione sul “Lavoro ieri e oggi”.

Il secondo appuntamento, in calendario per mercoledì 28 febbraio 2024, includerà un’intervista a Walter Cavallo, Ragioniere e perito commerciale nonché Laureato in Antropologia Culturale ed Etnologia, attualmente Presidente di Seniores Liguria. La serata presenterà anche “Lampi di lavoro” con Piero Chiabra laureato in Ingegneria elettronica, Carlo Vampi con un Diploma di Maturità Tecnica, e Mario Liva con una laurea in Scienze politiche a indirizzo internazionale. Eugenio Labate concluderà la serata con una riflessione sul “Lavoro futuro con la IA”. L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
[Sito Web Seniore Liguria] [Pagina FB]
Foto di copertina: Palazzo Ducale da genovaturismo.it

Antonello Rivano
Direttore di redazione/coordinatore nazionale Polis SA Magazine

image_printDownload in PDF