Mar. Lug 8th, 2025
illustrazione evento ...Minori di chi?

“…Minori di chi?”: Un’anteprima da favola per ..incostieraamalfitana.it

Tre giorni tra favole, libri accessibili e cartoni animati inclusivi aspettando la XIX edizione di ..incostieraamalfitana.it
[Di Antonello Rivano]

MINORI (SA) In attesa della XIX edizione di ..incostieraamalfitana.it – Festa del Libro in Mediterraneo, la cittadina di Minori (SA) si fa teatro di un’anteprima speciale dedicata ai più piccoli. Dal 8 al 10 maggio, prende il via “…minori di chi?”, una tre giorni pensata per coinvolgere bambini e famiglie in un viaggio tra narrazione, inclusione e creatività.

Si parte giovedì 8 maggio alle ore 10.00, con l’iniziativa “Raccontami una favola” all’Istituto Comprensivo “Roberto Rossellini”. Gli alunni della Scuola Primaria incontreranno due autori che fanno della fantasia il loro strumento educativo: Alberto Sant’Elia, con Il magnifico Galeone (Reginè), e Antonietta Urciuoli, autrice di L’armadio – Il sogno di Hedy – Il coraggio di Simone (Scuderi).

Venerdì 9 maggio la rassegna si sdoppia. Alle 17.00, la Bibliomediateca comunale “Angela Lembo” ospita un laboratorio sensoriale curato dalla casa editrice Puntidivista, focalizzato su libri speciali e accessibili. Un’occasione per promuovere la lettura come esperienza inclusiva, da vivere con tutti i sensi.

Alle 19.00, nella Sala Consiliare, riflettori puntati su “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, la celebre serie TV dedicata all’infanzia e all’inclusività, in onda su Rai Yoyo. Durante la serata verranno proiettati alcuni episodi e si parlerà del doppiaggio con voci d’eccezione: Giuseppe Zeno, Gianna Nannini, Bruno Vespa, Chiara Gamberale, tra gli altri. L’evento sarà anche occasione per la consegna del premio “Uomo del mio Tempo – sezione Impegno sociale” alla società di produzione Animundi, rappresentata da Andrea Martini e Raffaele Bortone.

Chiusura in grande stile sabato 10 maggio alle 18.30, al Teatro delle Arti, con la premiazione del concorso “Favolando in classe”. L’iniziativa, sostenuta da realtà come Otowell Acustica, Inner Wheel Club di Costiera Amalfitana e diverse Pro Loco locali, celebra la creatività degli studenti. A seguire, i salotti letterari con Ester Andreola (Il sogno di Martins, Il Papavero) e Maria Sofia Ortu (Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà, Polis SA), in un confronto tra autori e giovani lettori.

Locandina evento Miniri di chi?

“…minori di chi?” si propone come preludio di qualità a una rassegna che da anni valorizza la cultura come strumento di crescita e partecipazione, a partire dai cittadini più giovani.

Antonello Rivano

image_printDownload in PDF