Sab. Gen 17th, 2026

Venturiello dà voce a Camilleri: “La creatura del desiderio” alTeatro dei Barbuti

Nel centenario della nascita dello scrittore siciliano, uno spettacolo intenso e visionario con Massimo Venturiello protagonista. A Salerno, il 9 agosto, un omaggio tra musica, passione e ossessione.

In occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri (1925-2025), la quarantesima edizione del Teatro dei Barbuti propone un evento speciale: sabato 9 agosto alle ore 21.15, in Largo Santa Maria dei Barbuti, nel cuore del centro storico di Salerno, andrà in scena La creatura del desiderio, monologo tratto dall’opera di Camilleri, interpretato e diretto da Massimo Venturiello.

Lo spettacolo, prodotto da Officina Teatrale in collaborazione con il Fondo Andrea Camilleri, porta sul palco una storia intensa e drammatica ambientata nel 1912, anno che segue la morte del celebre compositore Gustav Mahler. La giovane vedova Alma, considerata la “più bella ragazza di Vienna”, intreccia una passione travolgente con il pittore Oskar Kokoschka. Tra viaggi, lettere d’amore e gelosie, nasce un legame fatto di erotismo e creatività che si trasforma però in ossessione quando Alma decide di interrompere la relazione. Devastato dall’abbandono e segnato dalla Prima Guerra Mondiale, Kokoschka commissiona una bambola con le sembianze della donna amata, dando vita a un racconto che indaga le pieghe più oscure del desiderio umano, tra amore e possessione.

La messa in scena, arricchita dalla musica del Quartetto Klezmer sotto la direzione musicale di Pasquale Laino, si avvale inoltre della scenografia curata da Alessandro Chiti, degli elementi scenici di Camilla Polidori e del disegno luci di Marco Laudando. Un allestimento che esalta la carica emotiva e l’intensità di un testo che, pur ambientato oltre un secolo fa, riflette temi di grande attualità, come la complessità delle relazioni umane e il confine fragile tra amore e controllo.

Un compleanno speciale per il Teatro dei Barbuti

Per festeggiare i quarant’anni della rassegna, il Teatro dei Barbuti ha pensato a due doni esclusivi per il pubblico: fino a esaurimento scorte, ogni spettatore riceverà un taccuino da collezione, con copertina firmata e un testo originale del giornalista e scrittore Paolo Romano, perfetto per annotazioni, appunti teatrali o autografi. Inoltre, all’ingresso, sarà offerto un gelato artigianale prodotto da Gusto17, la gelateria salernitana recentemente premiata da Forbes e Gambero Rosso, per un’esperienza estiva fresca e golosa.

Un appuntamento imperdibile, dunque, che coniuga teatro di qualità, celebrazione di uno dei più grandi maestri della narrativa italiana e un’attenzione speciale al pubblico, nel suggestivo scenario di Salerno.

Redazione Arte e Spettacolo

image_printDownload in PDF