Gio. Apr 18th, 2024

“Due Donne in fuga”. Iva Zanicchi e Marisa Laurito in scena al Diana.

Altro imperdibile appuntamento al Teatro Diana di Nocera Inferiore che vede stavolta protagoniste due talenti intramontabili del palcoscenico italiano: Marisa Laurito e Iva Zanicchi che si esibiranno in “2 donne in fuga”. Il testo della commedia, tratto da “Le fuggitive” di Pierre Palmade e Christophe Duthuron ha avuto molto successo in Francia; per l’occasione è stato riadattato da Mario Scaletta, mentre la regia è di Nicasio Anselmo.

Protagoniste due donne che, stanche della loro vita, si incontreranno casualmente mentre tentano la fuga, ritrovandosi entrambe su una strada statale in cerca di un passaggio: Margot (Marisa Laurito) fugge dal suo ruolo trentennale di casalinga, moglie e madre, ruolo che l’ha fatta sentire invisibile per troppo tempo, mentre Claude (Iva Zanicchi) scappa dalla casa di riposo dove il figlio l’ha abbandonata dopo la morte del marito. Da qui l’inizio di una serie di divertenti peripezie che vedranno le due donne protagoniste in contesti disparati (dalla strada provinciale al cimitero, dalla fattoria alla casa di estranei nella quale entrano come due ladre…). Un incastro perfetto, una sorta di ossimoro vivente, quello creato dalle due donne: da un lato Margot, giovane e sprovveduta, dall’altro la tenace ed esuberante Claude ormai avanti con gli anni. Nonostante la situazione quasi paradossale creata dalla fuga, la commedia metterà in luce sentimenti e vissuti che non sono lontani dalla vita quotidiana della donna contemporanea. Tra battute sagaci e argute, situazioni divertenti e ironia pungente che la commedia va avanti per ben 100 minuti, senza mai annoiare lo spettatore, lasciandolo col sorriso e con una leggera e non banale riflessione.

Come sempre, prima dello spettacolo che andrà in scena sabato 2 marzo alle ore 20.45, ci sarà la possibilità di incontrare i protagonisti delle performance, grazie all’efficiente e accurata organizzazione di Giuseppe Mascolo. Stavolta a salutare il pubblico sarà la straordinaria e simpaticissima Marisa Laurito. Orario dell’incontro ore 18.00.

Raffaella Grimaldi

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *