Ven. Mar 29th, 2024

“LA VOCE DEL NOCE”. VIAGGIO NELLE VIRTÙ DEL SACRO ALBERO.

Nel pomeriggio di martedì 12 novembre presso il negozio bio “Radici Nella Terra sito”, in via Petrarca ad Isernia, ha avuto luogo un evento dal sapore particolare.

Antonio D’ Andrea, fondatore dell’Associazione “Vivere con Cura” di Capracotta, nonché esperto conoscitore di piante e vegetazione mediterranea, ha tenuto una conferenza-degustazione dal titolo “La voce del noce“.

Un viaggio tra botanica, medicina, miti, leggende e buon cibo a km zero, celebrando quel frutto dalle mille virtù, apostrofato dalla tradizione popolare con appellativi molteplici quali “l’amica del Cuore”, “la pianta fatata”, “la discoteca delle streghe e ancora “il simbolo dell’ abbondanza”, la serata si è animata di letture da testi filosofici, prontuari erboristici, storie mitiche e stregonesche legate alla splendida e generosa pianta del Noce.

A coronare l’ incontro, una improvvisazione canora collettiva ha voluto gioiosamente emulare antichi riti di devozione verso la natura, suscitando l’entusiasmo di tutti i presenti.

La serata si è poi piacevolmente conclusa con una gustosa cena a base di ricette alle noci e materie prime locali.

D’Andrea è già stato ospite di Radici nella Terra per un evento dedicato alla Malva lo scorso ottobre, e presto è in programma una serata analoga che avrà la Salvia come protagonista.

Per chiunque volesse partecipare alla calorosa convivialità che sprigiona dalle molteplici e poliedriche iniziative offerte da Radici Nella Terra, ecco alcuni dei prossimi eventi:

  • De Estinte Donne, una specie in via di estinzione” concerto letterario per arpa e voce a cura di Laura Vinciguerra, previsto per sabato 23 novembre alle ore 17, per celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne; 
  • Come fare le ghirlande con le erbe selvatiche” a cura di Ivonne Vergara alle ore 17 di domenica 8 dicembre;
  • Proiezione e incontro con gli autori Wahlen e Seidita del docufilm “Voci dal silenzio, un viaggio tra gli eremiti d’Italia”  previsto per martedì 10 dicembre alle ore 18; “osteopatia pediatrica” a cura di Patrizia Monieri che si terrà sabato 14 dicembre alle 18:30.

Laura Vinciguerra

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *