Lun. Apr 29th, 2024

“PREMIO GALANTE OLIVA” 2019. SERATA DI PREMIAZIONE

Mercoledì 11 Dicembre 2019 alle ore 18.00 presso l’aula consiliare del comune di Nocera Inferiore si è tenuta la cerimonia di premiazione della Prima Edizione del Premio “Galante Oliva”, presentata da Antonia Pannullo,  organizzata da Polis SA Sviluppo e Azione, Polis SA Edizione e l’Istituto Galante Oliva – con la partecipazione della Pro Loco di Nocera Inferiore e della Provincia di Salerno e con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, di San Valentino Torio e di Sarno nell’ambito delle iniziative di “InControCultura2020”.

Alfonso Oliva, presidente dell’Istituto Galante Oliva, durante la serata, affonda, non senza commozione, nel “baule della memoria”, ne esce un Galante Oliva, padre di Alfonso,  a tutto tondo: orfano, instancabile attivista sindacale e, come ebbe a dire più volte lui stesso  ‘entrai  nel sindacato come semplice operario, ne uscì capace di discutere dei massimi sistemi economici’.

Alla memoria di Galante Oliva si riferiscono il Primo cittadino di Nocera Inferiore Manlio Torquato, il Presiedente della Provincia Michele Strianese e la professoressa Pina Esposito, Presidente della Pro Loco “Nocera per Tutti”.

Dopo le presentazioni la coordinatrice del Polis SA Magazine, Dott.ssa Antonia Pannullo, proclama il vincitore della Sezione Scuola “Piccoli Semi”:  Samuele Perugino autore del libro  “Racconti di Viaggio.

Alfonso Oliva – dopo aver consegnato gli attestati a tutti gli autori che hanno meritato una menzione passa alla premiazione dei vincitori.

Il 1° premio – Sezione Editi- è stato assegnato a MARA CINQUEPALMI  per il libro  “Donne di carta” – Il Poligrafico nei documenti dell’Archivio di Stato di Foggia e nei ricordi delle lavoratrici.. Il premio è consegnato dall’Assessore alla Cultura di Nocera Inferiore, Federica Fortino.

Il 1° Premio – Sezione Inediti  è stato assegnato al libro di VINCENZO LIARDA ‘Siamo ciò che facciamo’, Liarda  è stato responsabile nazionale osservatorio CGIL sulle aziende agroindustriali confiscate alle mafie. Nel suo libro raccontala storia travagliata  del feudo ‘Verbumcaudo’, confiscato al boss Michele Greco, detto “Il Papa” nel 1987 dopo un’inchiesta di Giovanni Falcone. Un premio a chi,  con coraggio e con determinazione,  ha raccontato la voglia di cambiare e di esserci dei giovani siciliani. È premiato dal Presidente della Provincia, Michele Strianese.

Il 1° Premio – Sezione Tesi  è stato assegnato a  JESSICA MATTEO per il libro  “L’antifascismo militante a Roma, 1970 – 1976: parole pubbliche e memorie private”.  Premia il  Sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato.

Più volte, nel corso della Manifestazione, Antonia Pannullo fa riferimento al valore memoriale della documentazione custodita dalle comunità del nostro Sud,  «Non si tratta di  un’operazione nostalgia, e neppure  di semplice esercizio di erudizione fine a se  stesso. Le carte degli uomini noti e meno noti della nostra provincia parlano in  nome e per conto della storia

Nelle pieghe dei volumi premiati si respira la storia della gente del Sud costruita, tuttavia,  attraverso un uso attento e puntuale delle carte d’archivio; una memoria, dunque,  fatta di ricordi personali e non (Piero Lucia), di riscoperta (come nel caso del libro di Giuseppe Foscari), di microanalisi indiziaria (Verrillo Angelo).

La memoria, alla quale si è attinto durante questa interessante serata, mira a salvare il passato soltanto per servire al presente e al futuro. Pertanto si deve far sì  che la memoria collettiva sia la ‘carta costitutiva’ della nostra consapevolezza. Sia, pertanto, volano di liberazione per gli uomini.

Lo insegna Galante Oliva.

A conclusione della serata Antonia Pannullo lancia il tema  della II Edizione del premio  “Galante Oliva” 2020 ;  si parlerà e scriverà ancora di  “Storie di donne” e di “Storie di periferia” ma anche, stavolta, di “Storie di Lavoro”.

Nicoletta Lamberti e Maria Rosaria Anna Onorato

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *