Ven. Apr 19th, 2024

NOCERA INFERIORE OGGI SI MOBILITA CON LA “MARCIA PER LA PACE” DELL’AZIONE CATTOLICA

L’Azione Cattolica Italiana della Diocesi Nocera Inferiore-Sarno anche quest’anno ha promosso la “Piazza la pace”, un’iniziativa di pace il cui obiettivo è aiutare a guardare alla realtà che ci circonda e a quella mondiale con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni e, allo stesso tempo, riesce a scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta, specie nelle nostre comunità cittadine.

Oggi, sabato 25 gennaio 2020, nel primo pomeriggio, saranno coinvolte, infatti, contestualmente, ciascuna delle foranie della Diocesi: Angri, Sarno, Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Roccapiemonte, Pagani, San Valentino Torio.

La festa della pace, infatti, si svolge nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e quest’anno ne rappresenta il momento conclusivo. “Piazza la pace” è lo slogan che caratterizza l’iniziativa dell’Azione cattolica: «Un invito e un impegno a mettere in campo le proprie capacità a servizio del bene comune – spiegano gli organizzatori – l’Azione cattolica sceglie di mettere i propri associati al centro delle città, con le forze e le debolezze che queste hanno da offrire».

Per la forania di Nocera Inferiore, l’Azione Cattolica con la collaborazione delle parrocchie cittadine di San Prisco, San Matteo Apostolo, Santa Monica del Presepe, Santi Simone e Giuda, San Bartolomeo Apostolo, ha organizzato la consueta “marcia della pace”, un momento di festa e di gioia.

L’accoglienza è prevista alle ore 15:00 all’esterno della Basilica Cattedrale di San Prisco sita in Via Vescovado da dove la marcia prenderà poi il via alle ore 15:30.

Il corteo pacifico – durante il quale sono previsti momenti di preghiera e di animazione – proseguirà su Via Vescovado, attraverserà Via Atzori fino all’intersezione con Via Michele Pironti, Via Luigi Angrisani, Via Famiglia Pietro Lamberti fino all’incrocio con Via Eugenio Siciliano dove in Piazza “Caduti di Nassirya” ci sarà il “girotondo della pace”. Si continuerà quindi su Via Marco Nonio Balbo e nella piazzetta in prossimità del passaggio a livello, nell’intersezione tra Via M. N. Balbo e Via Pietro Martinez y Cabrera ci sarà il gioco de “i coriandoli della pace”. Si attraverseranno dunque Via Aurelio Bosco Lucarelli, Piazza A. Diaz e Piazza Giovanni Amendola dove, nell’atrio della Parrocchia Santa Maria del Presepe, verrà organizzato un flash mob pacifista. Si avanzerà su Corso Vittorio Emanuele II sino a Piazza del Corso, alle spalle della Chiesa San Matteo Apostolo, in cui – indicativamente alle ore 17:30 – seguirà poi un momento finale di riflessione e di “preghiera per la pace”.

Vincenzo P. Sellitto

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *