Sab. Apr 20th, 2024

L’AGRO IN FESTA: TUTTI GLI ATTESISSIMI APPUNTAMENTI DEL CARNEVALE 2020

Si colora a festa l’Agro Nocerino Sarnese dando il via ai festeggiamenti per il Carnevale 2020.

Grande successo sta ottenendo il Carnevale Nocerino giunto ormai alla sua 16° edizione: un mese ricco di eventi, all’insegna della musica, sfilate ed esibizioni. Presentato il 13 febbraio nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, il Carnevale Nocerino prevede quest’anno il gemellaggio con il Carnevale di San Marzano sul Sarno.

A dare il via ai festeggiamenti il presidente dell’associazione Carnevale Nocerino Pasquale Gambardella insieme al Sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato, il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Giovanili e Culturali Federica Fortino e l’Assessore alle Politiche dello Sviluppo economico e Fondi comunitari Antonio Franza. A presentare il gemellaggio, invece, il coordinatore dei carri di San Marzano, Errico Di Prisco.

I festeggiamenti veri e proprio hanno avuto inizio il 9 e il 15 febbraio con delle anteprime svoltesi rispettivamente presso il Comune di Nocera Inferiore e presso il Centro Sociale di Nocera Superiore. La prima sfilata, invece, si è svolta domenica 16 febbraio in mattinatacon la presentazione dei carri allegorici in sfilata a Nocera inferiore, mentre nel pomeriggio feste nei vari quartieri organizzatori.

Molteplici e svariati i temi dei carri, ai quali le Associazioni e quartieri lavorano da mesi, tentando di sorprendere ed entusiasmare grandi e piccini.  Ecco tutte le installazioni: l’Associazione Uniti per Fosso Imperatore presenta “I Pirati dei Caraibi”, il Quartiere delle tradizioni di Piedimonte realizza “Harry Potter”, l’Associazione Onlus il LaghettoAsterix e Obelix – Missione Cleopatra”. E ancora Orient Express realizzata da New Generation e “La Casa di Carta” (tratta dalla fortunata serie tv targata Netflix) dell’Associazione Amici di Cicalesi. Le Associazioni Montevescovado e Amici del Rione Calenda, invece, omaggiano i Vigili del fuoco, presentando un carro dal tema “Con il fuoco non si scherza”. Anche il Comitato di quartiere S. Anna di Fiano sceglie un tema sociale, e per dire di no al razzismo e all’omofobia presentano “Over the rainbow”

Prossimi appuntamenti del Carnevale Nocerino sabato 22 febbraio, alle ore 15.00, nuova sfilata con partenza da Piazza S. Mauro destinazione Nocera Superiore (arrivo previsto a Nocera alle 18.00 in via della Libertà). Il gemellaggio, invece, avrà luogo domenica 23 febbraio: i carri in sfilata partiranno alle ore 10.00 dal Consorzio di Bonifica con destinazione Piazza Diaz (Nocera Inferiore), mentre nel pomeriggio invertiranno il percorso, partendo alle 16.30 sempre dal Consorzio ma stavolta con destinazione San Marzano sul Sarno.

Infine, Martedì Grasso 25 febbraio, gran finale a Nocera inferiore con la sfilata che prenderà il via, alle ore 16.30, da Piazza San Mauro con arrivo in Piazza Diaz e via Garibaldi.

Altri appuntamenti: il Carnevale a Sarno

Continuano i festeggiamenti nell’Agro con il Carnevale sarnese 2020: la cittadina di Sarno, ospiterà anche quest’anno una delle feste più coinvolgenti con sfilate di carri e maschere che si svolgeranno nei giorni 23 e 25 febbraio (sfilate precedenti il 9 e il 16 febbraio).

Protagonisti i carri allegorici organizzati dei vari comitati dei quartieri cittadini, che sfileranno per le strade della città portando gioia ed allegria accompagnati da gruppi danzanti in maschera con costumi ispirati al tema del carro d’appartenenza.

Le prossime sfilate saranno previste domenica 23 febbraio dalle ore 9.00 (centro e quartieri vari), mentre la festa evento finale Martedì Grasso e 25 febbraio con la parata finale che partirà dal Campo Sportivo “Felice Squitieri”.

Carnevale a San Valentino Torio

Il nostro tour dei Carnevali dell’Agro Nocerino Sarnese si conclude con i festeggiamenti di San Valentino Torio, che con il Carnevale 2020 giunge alla sua 34° edizione. L’apertura con la prima sfilata dei carri allegorici si terrà sabato 22 febbraio dalle 18.00 nella Villa comunale per poi continuare domenica 23 con la mattinata dedicata ai bambini con l’animazione “Luna Park Fortuna” (ore 10.00) e con l’esibizione dell’RSA LA FILANDA (ore 11.00). Nel pomeriggio di domenica ancora sfilata di carri e chiusura dalle 22.00 con l’esibizione live della band Skizzikea. Lunedi 24, invece, la sfilata riparte dalla frazione Casatori alle ore 18.00 con sosta al Largo Tringiale. Martedì 25 grandi festeggiamenti con sfilata dalle ore 19.00 e alle 21.00 spettacolo con artisti di strada, mentre la sera Time show e esibizione di Rosario Vastola Drum Show. Ultimo appuntamento, infine, domenica 1 marzo con l’ultima sfilata dei carri allegorici dalle 18.00 alle ore 24. Tema principale del Carnevale San Valentinese i personaggi della Walt Disney.

Un mese che si veste di allegria, quello dell’Agro Nocerino Sarnese! Per ulteriori aggiornamenti si consiglia di visitare le seguenti pagine facebook: Carnevale Nocerino 2020 , Carnevale Sarnese 2020, 34 °Carnevale Sanvalentinese.

Raffaella Grimaldi

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *