Gio. Apr 25th, 2024

Zena Singers Band in concerto al Teatro del Ponente a Voltri: due repliche sold out a favore dell’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Grande successo di pubblico, il 16 e 17 febbraio, per gli alfieri del “Teatro- Canzone”, genere musicale iniziato da Giorgio Gaber e riscoperto da Elio Giuliani ed i suoi musicisti, artefici di perfomances dallo scottante potere di coinvolgimento.

L’idea di affiancare il programma di canzoni, le più belle e note degli autori, genovesi veri giganti della musica contemporanea, a brevi siparietti, monologhi, dialoghi scenici che introducono i vari brani, a cura degli attori dell’ ” Associazione Lanna” si è rilevata vincente e molto gradita dal pubblico. Le canzoni interpretate, da Bindi, Tenco, a Fabrizio De Andre’, Lauzi, Ivano Fossati, Paoli confermano la loro attualità, per la profondità dei testi, la poesia che narrano, in quello stile della scuola genovese, fatto di pudore, introspezione, originalità, in linea col caratteri del suo popolo: schivo , “risu reo”, ma capace di grande generosità e sintonia, assolutamente sincero, dotato di slancio, acume, voglia d’avventura.

Croesa de Ma, Amore Bello, Che cosa c e’, Bartali, La carezza della sera, I treni a vapore, Quello che non ho, Amore che vieni, amore che vai…le conosciamo tutti, ma i Zena Singer le hanno presentate con arrangiamenti inediti, decisamente rock, con sonorità meticce e trasversali, che hanno coinvolto il pubblico alla grande.  Una nota originale, due coppie di “tangueros” della scuola/danza di Voltri, hanno sottolineato con le loro evoluzioni sinuose e sensuali i brani che si prestavano a tali armonie.

Questo bel concerto era finalizzato ad aiutare l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ed il ricavato sosterrà l’acquisto e la manutenzione del parco macchine dell’ente, poiché, come ha sottolineato la presidente della sezione di Genova, Vincenza Silvana Costa, “i nostri associati più colpiti nella deambulazione necessitano di essere accompagnati…i volontari che li portano in auto sono le loro gambe, indispensabili per uscire e spostarsi.” Mentre Aurora Corio, vicepresidente, ha portato sul palco la sua testimonianza, presente per tutta la durata dello spettacolo, con commenti e stimoli al pubblico, un esempio di coraggio e determinazione, sempre bella e sorridente sulla sua carrozzina.

Elio Giuliani, medico, front-man e voce solista della band, ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento, veicolando messaggi di solidarietà, e ricordando la protezione della donna dalla violenza. “Questo e’ il nostro 50esimo concerto, continueremo a portare in giro la nostra musica e le nostre idee”…

E come stasera, sarà comunque un successo!

Elisa Provinciali

image_printDownload in PDF

1 thought on “Zena Singers Band in concerto al Teatro del Ponente a Voltri: due repliche sold out a favore dell’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla

  1. Grazie Elisa per la tua calorosa partecipazione e testimonianza. Hai saputo cogliere l essenza del nostro programma .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *