Ven. Apr 19th, 2024

Anche Roccapiemonte ha eletto il suo nuovo sindaco “young”

Dopo Castel San Giorgio, è stato rinnovato anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi a Roccapiemonte.

Il nuovo sindaco dei giovanissimi rocchesi, Riccardo Galotto, è stato eletto in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Roccapiemonte.

Iniziava ufficialmente così, lo scorso 6 febbraio 2020, il secondo mandato del progetto di cittadinanza attiva, tra l’entusiasmo e l’emozione generale in una gremita ed autorevole aula consiliare.

Galotto succede a Rosa Grimaldi, eletta lo scorso anno scolastico alla guida del parlamentino “baby”.

Questo l’esito delle votazioni e dello scrutinio culminate, come da prassi, con il giuramento del neosindaco. Riccardo Galotto, investito quindi della mini-fascia tricolore, coadiuvato dal neovicesindaco Gloria Maria Angrisani e dal neopresidente del consiglio Giada Iuliano, e supportato dall’intera squadra “young” dei nuovi consiglieri comunali, avrà, per tutto il 2020, l’autorevole compito di raccogliere le istanze e le esigenze dei giovani e dei cittadini che insistono nella piccola comunità rocchese, e rappresentarle poi all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Pagano.

I consiglieri eletti sono stati seguiti, meticolosamente, dal presidente del consiglio comunale, Anna Bruno, e dallo stesso sindaco Pagano che, a tal proposito, ha sottolineato che: «Avvicinarsi ai meccanismi amministrativi e seguire ancora più da vicino le vicende della propria città sono solo alcuni degli obiettivi che si prefigge il Consiglio Comune dei Ragazzi di Roccapiemonte che ha iniziato la sua esperienza lo scorso 10 dicembre 2019. A tutti i giovani che si apprestano a ricoprire ruoli istituzionali attraverso il Consiglio Comunale dei Ragazzi non posso che augurare un buon lavoro e l’avvio di una fattiva collaborazione. Saranno una voce importante per cercare di rendere sempre migliore la nostra amata Roccapiemonte».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la presidentessa dell’assise cittadina, Bruno, che per l’occasione ha sottolineato l’importanza dell’impegno degli studenti nella realizzazione di questo progetto civico e ha contestualmente dichiarato: «Visto il successo della scorsa edizione, anche quest’anno abbiamo voluto proporre ai ragazzi delle scuole che insistono sul territorio di Roccapiemonte di costituire il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il Consiglio 2019 si è rivelato un prezioso strumento di collegamento tra l’amministrazione comunale ed il mondo giovanile, considerato che spesso le istanze portate dai ragazzi hanno trovato realizzazione. Senza dimenticare che l’impegno politico è certamente un momento importante per favorire la maturazione di una coscienza civica dei ragazzi. Spero e sono certa sarà così anche quest’anno. I neoconsiglieri si sono già distinti nella prima seduta, e promettono bene. A loro auguri e buon lavoro».

Infatti, il Consiglio Comunale dei Ragazzi – istituito a Roccapiemonte nel 2014 e regolamentato con apposita deliberazione consiliare – è rivolto alla formazione civica dei ragazzi al fine di favorire un sano e proficuo momento di crescita e di formazione socioculturale dei giovani nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri, verso le istituzioni e verso la comunità. Tale organismo ha quindi funzioni propositive e consultive, che svolge in modo libero ed autonomo, da espletare tramite pareri o richieste di informazioni nei confronti degli organi comunali su tematiche e problematiche concernenti la attività amministrativa complessiva di Roccapiemonte.

Tali strumenti di partecipazione sono dunque fondamentali per avvicinare costruttivamente le giovani generazioni alla realtà della politica, alla conoscenza delle istituzioni e alla consapevolezza delle varie problematiche che attanagliano la comunità.

È imprescindibile che le amministrazioni comunali si aprano a queste forme rinnovate e diffuse di cooperazione e di sensibilizzazione della cittadinanza attiva perché hanno una sostanziale dimensione educativa civica e partecipativa e rappresentano un’importante opportunità di apprendimento attivo e concreto della democrazia.

La prossima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Roccapiemonte si terrà il prossimo 5 marzo, alle 16:30, e si discuterà di sicurezza urbana, dotazioni nelle scuole e tutela ambientale.

Vincenzo P. Sellitto

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *