Mar. Apr 16th, 2024

L’ALTRA FACCIA DEL CARNEVALE

Il carnevale, festa di colori ed eccessi, allegra e rumorosa, i coriandoli che volano di qua e di là e bombolette spray che lanciano fili colorati e schiuma. Infatti dopo il carnevale generalmente gli angoli delle città sono piene di bottiglie spray di tutti i colori e di tutti i generi. Quest’anno a Battipaglia questo non è successo, grazie all’idea di Iolanda Apostolico, proprietaria di Gea Bottega Creativa, membro dell’associazione delle Marianne, nonché della neo Associazione Commercianti che ha accolto l’iniziativa infatti anche con l’aiuto degli esercizi commerciali di via Italia hanno dato vita ad una vera e propria caccia al tesoro, “La caccia alla bomboletta abbandonata”. Ogni 10 bombolette raccolte, i ragazzi hanno ricevuto una ricompensa, raccogliendo così centinaia di bombolette, in cambio hanno ottenuto pizzette, gelati e buoni sconto.

Ne parliamo proprio con Iolanda:

Com’è venuta questa idea?

«Pur sapendo che sarebbe stato meglio non usare le bombolette ci siamo detti che non potevamo di certo fermare i ragazzi che si divertono tanto ad usarle, quindi abbiamo pensato di incentivare la raccolta e lo smaltimento con premi, per non vederli abbandonati in modo selvaggio per strade e nelle fontane»

Guardando le foto sono state raccolte tantissime bombolette spray!

«Si è vero, possiamo dire che è stato un successo, anche perché al di là del premio i ragazzi si sono divertiti più per la raccolta che per l’uso di questi spray. Questa è stata la nostra prima iniziativa, molto estemporanea, a che ci rincuora per il futuro.»

Un plauso a questi commercianti è doveroso, anche Il Sindaco Cecilia Francese ha fatto i suoi complimenti.

Sarò ripetitiva, ma non mi stancherò mai di ripeterlo e vi invito a non stancarvi mai di leggerlo, Battipaglia sta cambiando, i cittadini stanno cambiando, azioni come questa fanno la differenza tra chi guarda e chi agisce.

Francesca Galluccio

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *