Ven. Apr 19th, 2024
La Fatina Adalgisa

La Fatina Adalgisa

PROTEINE DI CREATIVITÀ. “La Fatina Adalgisa”

Ho conosciuto una “Fatina”! Beh! Al tempo dei social e della pandemia da coronavirus può accadere anche questo. La “Fatina” si chiama Adalgisa: per fare magie non utilizza una bacchetta magica, bensì una macchina per cucire. “Fin da piccola ho sempre pensato che le fatine avessero le ali e facessero prodigi semplicemente volteggiando la bacchetta. Adalgisa, invece, non ha né bacchetta, né ali, perché è una fata moderna, ma la magia l‘ha fatta lo stesso!”

Nel tempo del Covid – 19 cibo e acqua non mancano ed il caffè si prende rigorosamente a casa; tuttavia, scarseggia una cosa importantissima: le mascherine chirurgiche per proteggersi da questo “invisibile” e temibile mostro di un coronavirus. Ed ecco che entra in gioco la fatina Adalgisa, nelle cui vene scorre sangue artistico, che – con le sue prodigiose mani ed una macchina per cucire – ha realizzato innumerevoli mascherine da regalare ai commessi dei supermercati, alle persone che devono uscire a far la spesa, insomma, da donare a chi di mascherine ne è completamente sprovvisto!

Dimenticavo! Poiché nel tempo del Covid – 19 c’è l’obbligo di mantenere la distanza di almeno un metro tra un individuo e l’altro e, come ho detto prima, la mia fatina non ha le ali, Adalgisa ha distribuito mascherine a tutti semplicemente calando il tradizionale “panariell” dal balcone.                          Le singolari mascherine di stoffa colorata, realizzate rigorosamente a mano, anche se non proteggeranno dal virus, di sicuro, rafforzeranno le difese immunitarie dell’altruismo, della speranza e doneranno un piccolo sorriso, unico focolaio di luce in questi giorni tristi, in cui sempre più forte si fa sentire il desiderio di farcela e la volontà di dare il proprio contributo, pur “restando a casa” bloccati a causa del virus.

Il nome completo della “Fatina” è Adalgisa de Angelis, è un’artista salernitana e la sua magia si chiama creatività: un vaccino efficace e sicuro, disponibile gratuitamente ed in grado di far reagire a qualunque attacco virulento e non.

Lucia Quaranta

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *