Ven. Apr 19th, 2024
cop.

Molise. Lago Castel San Vincenzo classificato terzo posto tra laghi più belli d’Italia.

E’ preceduto soltanto dal lago Trasimeno e dai Laghi Nabi, sul litorale Domizio, ma ben si piazza in una recente classifica riguardante i dieci laghi più belli d’Italia: l’acqua cristallina, color turchese che si armonizza con un peculiare paesaggio circostante di boschi e montagne ha colpito l’interesse in una ricerca che vede il lago di Castel San Vincenzo ottenere un meritatissimo terzo posto tra i laghi più straordinari del nostro bel Paese.

Definito “un piccolo pezzo di paradiso incastonato nelle meravigliose cime delle Mainarde”, il lago di Castel San Vincenzo ha davvero una vista mozzafiato che regala ai visitatori un paesaggio particolare attraverso l’immagine dell’effetto specchio che riflette le montagne nelle sue acque. Il lago si estende per oltre 6100 mq con una capacità di più di 10 milioni di metri cubi derivanti dai torrenti della Montagna Spaccata nei vicini comuni abruzzesi di Alfedena e Barrea, nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Nelle vicinanze i borghi molisani nella provincia di Isernia, di Castel San Vincenzo e Rocchetta al Volturno che fanno da contorno a quest’ invaso artificiale creato negli anni cinquanta per alimentare le centrali elettriche della zona ma che conserva le caratteristiche di un lago naturale per la purezza delle sue acque e la presenza di fauna acquatica (costituita in prevalenza da salmonidi) e per le sue sponde sabbiose in un’oasi di tranquillità e silenzio.

L’estate 2020 si prospetta diversa dalle precedenti finora vissute: il coronavirus cambia le nostre abitudini, almeno per il momento, e ci porta inevitabilmente a progettare vacanze diverse, magari non balneari ed in luoghi meno affollati. Così appunto nascono queste ricerche in ogni regione d’Italia finalizzate a scoprire sentieri, cammini a contatto di una natura che è incontaminata. L’attuale situazione ci permette di non deprimerci se alla paura di questa disastrosa pandemia contrapponiamo la voglia di esplorare luoghi non usuali, sconosciuti respirando a pieni polmoni quell’aria che ci sembra mancare nei nostri centri abitati.

Eremo di San Michele a Foce
Eremo di San Michele a Foce

Bisogna crearsi un’alternativa ed una tra tante di queste è proprio la zona paesaggistica in prossimità del lago di Castel San Vincenzo, in Molise. Non un “contentino” ma un turismo alternativo riconsiderando un patrimonio naturalistico che può ancora regalarci emozioni e voglia di viaggiare.

Il lago di Castel San Vincenzo è balneabile ed in alcune zone vi è la possibilità di noleggiare barche, pedalò e biciclette per le escursioni e di pescare o fare sport d’acqua o equitazione. In prossimità del lago è presente un’area camping. Per gli amanti dell’escursionismo è da segnalare il percorso che conduce all’eremo di San Michele a Foce, nella zona del Monte San Michele e che è raggiungibile solamente a piedi percorrendo un sentiero di montagna. Gli appassionati escursionisti potranno partire dal Rifugio del Falco a Pizzone, uno dei comuni della provincia isernina appartenenti al parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e procedere per sentieri, spesso a strapiombo lungo le Mainarde a piè dei monti come il Monte Mare e la Metuccia e il Monte Miletto. Per la percorrenza del sentiero occorrono circa sette ore.

Foto di copertina da https://viaggi.globopix.net/

Silvia De Cristofaro

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *