Ven. Apr 19th, 2024
Comuni Ciclabili 2020

Comuni Ciclabili 2020. Cinque località del Cilento ottengono la “bandiera gialla” della FIAB

Riconfermati per il terzo anno consecutivo i comuni di Camerota, Castelnuovo Cilento e San Giovanni a Piro. Ottengono il premio, quest’anno, anche i comuni di Piaggine e Roccagloriosa.

Ecco queste sono le cinque località del Cilento che verranno insignite quest’anno della “Bandiera Gialla” dei Comuni Ciclabili, il prestigioso vessillo che attesta il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio, promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Comuni Ciclabili d’Italia 2020, infatti, è il riconoscimento FIAB per Comuni a misura di bicicletta e di ciclista. La FIAB propone questo riconoscimento per identificare, attraverso criteri oggettivi e misurabili, il livello di “ciclabilità” delle città italiane, individuando i comportamenti virtuosi da adottare. Ciò perché la nostra società deve essere sempre più attenta alla qualità della vita e alla sostenibilità del territorio, l’uso della bicicletta nella quotidianità.

Gli obiettivi di “Comuni Ciclabili” sono, appunto, valorizzare le località, renderle più accoglienti per chi si muove in bicicletta, premiare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly e incentivare i comuni italiani ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica.

Non è stata ancora fissata la data della cerimonia ufficiale per il conferimento della “Bandiera Gialla” ai Comuni italiani che si terrà, molto probabilmente, il prossimo mese di giugno.

Vincenzo P. Sellitto

image_printDownload in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *